VOGHERA 21/05/2019: Passa il Giro d’Italia. Domani 11^ tappa. Percorso chiuso dalle 11.30 alle 17
VOGHERA – Domani dalla città di Voghera passa il Giro d’Italia. Come ovvio che sia, le strade che saranno percorse dalla carovana in Rosa saranno chiuse al traffico (si tratta di via Piacenza, via Amendola, via Emilia, corso Rosselli e via Tortona).
Per quanto riguarda il passaggio dei ciclisti, sarà “sdoppiato”. Ci sarà infatti un primo passaggio relativo alla gara, non competitiva, svolta con le biciclette elettriche: passaggio che andrà dalle 12:10 circa fino alle 12:58 circa.
Questo significa che già dalle 11:30 le vie cominceranno ad essere presidiate e e chiuse dalla polizia locale, con possibilità di attraversamento consentita solo sotto la supervisione degli agenti.
Per quanto riguarda invece la gara competitiva vera e propria, sarà preceduta dalla carovana pubblicitaria, composta da 60 mezzi, che arriverà fra le 14 e le 14:30 e il cui passaggio durerà circa un’ora e mezza.
La gara vera e propria, dei professionisti, infine passerà tra le 16:10 circa le 16:32 circa, in base alla media tenuta degli atleti.
Si prevede perciò che l’apertura definitiva delle strade avverrà intorno alle 17.
Va tenuto presente che tra le ore 13 e le ore 14 circa, le strade torneranno libere, anche se non completamente e saranno sempre presidiate dalla Polizia locale, fino al passaggio della carovana pubblicitaria e poi della gara vera e propria.
LA TAPPA
Quella di domani è la tappa numero 11, da Carpi (Modena) a Novi Ligure, città di Costante Girardengo, che sarà ricordato nell’anniversario della sua impresa ormai di un secolo fa, vincitore di 7 tappe su 10 del Giro. Terra anche del Campionissimo, Fausto Coppi, ricordato nel 2019 a cento anni dalla nascita, che avvenne a Castellania – oggi Castellania Coppi – proprio nell’alessandrino.
Tappa pianeggiante per attraversare la pianura Padana fino alle prime pendici dell’Appennino Ligure. Si attraversano Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Voghera e Tortona prima della volata finale nella città dei Campionissimi.
Commenti