VOGHERA 21/05/2019: Disabilità. Venerdì al Campo Giovani le prime Paralimpiadi vogheresi
VOGHERA – Si è conclusa al Don Orione la manifestazione sportiva che ha visto impegnati insieme, in diverse discipline, bambini con disabilità e bambini normodotati.
“Questi eventi sono importanti perchè hanno lo scopo di inserire il tema della disabilità all’interno della quotidianità cittadina, facendola diventare normalità. Il Comune di Voghera è orgoglioso di contribuire a questa operazione”, commenta l’assessore ai Servizi Sociali Simona Virgilio.
Dopo quella al centro sportivo don Orione, sempre in tema di disabilità e integrazione, e sempre per la prima volta in città, venerdì al Campo Giovani si terranno le paralimpiadi.
Grazie al coinvolgimento del comitato Italiano paralimpico e al patrocinio del comune di Voghera (assessorato ai Servizi Sociali), Movisport ha deciso di dar vita ad un evento in cui attraverso lo sport si possa cambiare lo sguardo sulla disabilità, capendo l’alto valore aggregante e terapeutico che ha per tutti bambini e ragazzi.
La proposta è nata dalla collaborazione con i professori dell’istituto Maragliano di Voghera, nella persona di Debora Menini, per creare anche sul territorio vogherese una manifestazione sportiva dedicata a persone con disabilità che non sempre hanno la possibilità di concretizzare questo desiderio.
La giornata è rivolta a tutti i ragazzi/adulti con disabilità delle scuole Secondarie di Secondo grado, delle Associazioni e dei Centri che operano in questo settore e alle famiglie con persone disabili.
“E’ una manifestazione bellissima che per la prima volta si svolge in città. Il Comune è stato contento e onorato di ospitare un evento così importante ”,
Atletica Iriense, Compagnia Arcieri DLF Voghera e Polisportiva Vogherese, partecipano dando la disponibilità di campi e materiali.
Commenti