VOGHERA 16/05/2019: Falsi contratti pubblicitari per la Tv. Ben 63 i commercianti vogheresi rimasti vittime di un falso agente
VOGHERA – I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Vigevano hanno deferito in stato di libertà per il reato di truffa un cinquantanovenne, nato a Soresina (CR) e residente ad Annicco (CR).
Il provvedimento, a conclusione di una tempestiva attività d’indagine intrapresa a seguito di una denuncia di truffa arrivata da una commerciante di un esercizio di Corso Novara a Vigevano.
I militari nel corso degli accertamenti avrebbero scoperto un presunto giro di micro truffe ma molto ramificato sul territorio provinciale. Il responsabile sarebbe stato il soggetto poi denunciato, il quale si era qualificato di fronte alle vittime come titolare di una ditta chiamata “Cozma Comunication SRL” di Cremona: ditta associata all’emittente televisiva “Lombardia TV”.
L’uomo, si è scoperto, aveva proposto e stipulato contratti pubblicitari senza averne titolo a Vigevano e in (almeno) altre 5 città della provincia, fra cui anche Voghera.
Le vittime accertate sarebbero: 43 esercenti di Vigevano, 4 di Gambolò, 1 di Mortara, 12 di Belgioioso, e ben 63 di Voghera.
Il falso agente al momento della firma del contratto (molto vantaggioso rispetto al modico prezzo) richiedeva ai commercianti una somma in contanti di 85.40 euro, raccogliendo in poco tempo, in tutto, circa 10.500 euro.
Gli ulteriori accertamenti avrebbero consentito di acclarare la cessata collaborazione dell’uomo con l’emittente televisiva ormai da diversi mesi. Le indagini sono tutt’ora in corso allo scopo di accertare la stipula di ulteriori contratti, circa 321, presso alcuni comuni limitrofi e presso altre province lombarde e piemontesi e per verificare eventuali ulteriori responsabilità di altri.
Commenti