VOGHERA 13/05/2019: Da Spazio53 “SX 70”. La mostra delle immagini “polaroid” di Renzo Basora
VOGHERA – Si inaugura sabato 18 maggio alle ore 18, presso lo Spazio 53 in Piazza Duomo 53 a Voghera, la mostra fotografica di Renzo Basora SX 70 che raccoglie trenta immagini polaroid originali.
L’immediatezza del mezzo, che oggi è inevitabilmente superato dal digitale, era, fino alla fine del secolo scorso, un modo istantaneo per realizzare fotografie. Lo hanno adottato molti artisti (Andy Warhol su tutti) per vari motivi, ma fotografi come Araki, Paolo Gioli, Maurizio Galimberti hanno elevato la Polaroid a sistema definitivo per ottenere immagini.
SX 70 è il tipo di pellicola usato per realizzare le immagini in mostra: una sigla che diventa un marchio per definire formato e mezzo.
Le opere esposte appartengono a periodi differenti. Le maschere nascono da una collaborazione con Alessandra Genola, esperta di teatro, per la scelta dei trucchi e delle maschere ritenute più significative. Sono state concepite dopo un’attenta ricerca condotta su immagini di antropologia, di teatro o di puro divertimento e realizzate con luce artificiale in studio.
Le altre polaroid sono frutto di ricerche sulla luce naturale e sulle cose quotidiane, ora emergono dall’oblio del tempo e questo le rende ancora di più fotografia.
Renzo Basora nato a Voghera nel 1954. Attualmente collabora, scrivendo d’arte, con La Provincia Pavese.
La mostra è realizzata con il patrocinio del Comune di Voghera Assessorato alla Cultura, della Provincia di Pavia e dell’UNICEF, autore presente.
Inaugurazione: sabato 18 maggio 2019 – ore 18.00
Dove: Galleria Spazio 53 – Voghera – Piazza Duomo 53
Apertura: dal 18 maggio al 29 giugno 2019
Orari: da martedì a sabato 10 – 12 / 16 – 19
Commenti