VOGHERA 10/05/2019: Croce Rossa. Le scuole visitano l’associazione. In sede festeggiata anche Santa Caterina
VOGHERA – Conoscere fin da piccoli il prezioso operato della Croce Rossa, entrare a contatto con le ambulanze e con tutto il mondo che ruota attorno alle operazioni di primo soccorso: è quanto hanno fatto i bambini della scuola materna di Cervesina, accompagnate dalle maestre Elena e Natalia, in una particolare mattinata trascorsa presso il Comitato C.R.I. di Voghera. “Una bella iniziativa quella organizzata da questa scuola per avvicinare questi giovani, fin dalla più tenera età, al mondo del volontariato e alle prime regole del soccorso” ha spiegato Ondina Torti, Presidente del Comitato iriense. Uno dei monitori, Angelo Raucci, ha spiegato a questi bimbi quali attrezzature sanitarie si trovano a bordo delle ambulanze e a cosa servono, e questo ha molto incuriosito gli studenti in erba. Importante è stato anche imparare a riconoscere l’uso e la composizione del numero unico per l’emergenza 112, ad effettuare una chiamata con calma e rispondo bene alle domande poste dagli operatori. La visita si è conclusa con un piccolo rinfresco per tutti i presenti.
FESTA DI SANTA CATERINA IN C.R.I. A VOGHERA
Per la festa di Santa Caterina da Siena, copatrona d’Europa e patrona del Corpo Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, presso il Comitato C.R.I. di Voghera è stato organizzato un pomeriggio di celebrazioni, iniziate con la funzione religiosa officiata da Don Loris, della vicina chiesa di Don Orione, e proseguite con la consegna dei diplomi ed un rinfresco aperto a tutti i soci C.R.I. e alla cittadinanza.
Il Corpo delle Infermiere Volontarie di Voghera vede come Ispettrice Sorella Emma Messere.
Durante la cerimonia Sorella Maria Teresa Vercesi ha consegnato la lampada a Maria Rosaria De Lillo. I diplomi sono andati ad Antonia Magaly, Marica Alpeggiani, Barbara Bonandin.
Commenti