VOGHERA 06/05/2019: “Vogherese” la “Gioconda” di Leonardo? La suggestiva ipotesi in un documentario girato in parte in città in onda su Focus e Mediaset
VOGHERA – E se la Gioconda di Leonardo fosse stata di Voghera? La suggestiva ipotesi sull’identità della Monna Lisa è contenuta in un documentario girato a Giugno dello scorso anno e trasmesso a Pasqua dalla rete Focus di Mediaset.
Il programma racconta di 4 possibili identità della Gioconda, una delle quali sarebbe proprio quella di Bianca Sforza, la signora di Voghera. La docu-fiction nelle prossime settimane sarà trasmessa in tutto il mondo.
Alla registrazione, svoltasi anche a Voghera, ha partecipato in qualità di scrittore e storico locale, Daniele Salerno, professore e attuale assessore nell’amministrazione comunale di Voghera.
Il programma si intitola Identità Monna Lisa e la ricerca su Bianca Sforza è stata compiuta dalla savonese Carla Glori.
A spiegare l’ipotesi vogherese sull’identità di Monna Lisa è direttamente Daniele Salerno.
“In sintesi – spiega l’esperto iriense -, Bianca Sforza, figlia illegittima di Ludovico il Moro, si sposa con Galeazzo Sanseverino, capitano dell’esercito sforzesco. Lei ha 16 anni, il padre la riconosce come figlia e le regala il castello di Voghera, che aveva sottratto con la forza ai Dal Verme. Questi ultimi forse si vendicano, avvelenando la giovane ragazza dopo soli due mesi dal suo arrivo a Voghera.”
E l’idea della protagonista del ritratto Monna Lisa di Leonardo, da dove arriva?
“Leonardo da Vinci era un grande amico del marito, Galeazzo Sanseverino – spiega Salerno -. E come regalo di nozze avrebbe disegnato un ritratto della ragazza, da donare, forse, a Ludovico il Moro. Lei però muore, così Leonardo si tiene il quadro, che in seguito modificherà (e in effetti, ai raggi X, sotto la superficie pittorica c’è il volto di un’altra donna) portandolo in Francia.”
L’interessante documentario sino a domani potrà essere visto gratuitamente sul sito internet di Mediaset all’indirizzo seguente:
https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/identitamonnalisa/identita-monna-lisa_F309100601000101
Commenti