PAVIA 15/05/2019: Orti botanici. Domenica per il Fascinations of Plants Day la “Festa del roseto”
PAVIA – Immaginate gli orti come tante piccole lampadine, pronte ad accendersi contemporaneamente, illuminando un mondo a vocazione green. È la magia del Fascinations of Plants Day (18 maggio), la festa internazionale del fascino delle piante, di cui sarà protagonista anche la Rete degli Orti Botanici della Lombardia.
Nella “rete” c’è anche l’Orto botanico di Pavia (Via S. Epifanio, 14), che per domenica propone (dalle 9.30 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18) propone la “Festa del roseto”.
La festa è organizzata dall’Associazione Amici dell’Orto Botanico, in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo e la Biblioteca della Scienza e della Tecnica.
In programma: “La più bella rosa”, competizione con premiazione, mostra del roseto e mercato di “Rose Rifiorentissime” davanti alla banca del Germoplasma. In Biblioteca “Natura ed artificio in biblioteca”: esposizione di opere polimateriche di Rosina Tallarico, esposizione di Antichi Erbari sul tema delle rose, mostra fotografica in memoria del socio Giuseppe Gregorelli.
A seguire il programma.
Dalle 9.30 alle 12
Laboratorio artistico sotto gli alberi
A cura di Rosina Tallarico, dell’Associazione “Il mondo gira”, nell’ambito dell’iniziativa REST-ARTEinCITTA, (informazioni e iscrizioni scrivendo a bst@unipv.it o mandando sms a 3298056578)
Dalle 10 alle 12
Visita libera alle collezioni e apertura della mostra mercato
Ore 15
Esibizione di balletto classico della scuola ASD Dancer’s Dream in giardino
Ore 16
Visita guidata al roseto e alle altre collezioni
Ore 17
Presentazione del Festival “RisvegliAmo la relazione: io e l’ambiente”
Ore 17.15
SEMI – Spettacolo teatrale di Francesca Marchegiano, con Stefano Dragone – a seguire: aperitivo offerto dal “Festival della sostenibilità ambientale, economica e sociale”
Commenti