CERVESINA 27/05/2019: Il Lions di Voghera ospita Leo Sisti con il suo nuovo libro “Il paradiso dei ricchi”
CERVESINA – Giovedì scorso si è tenuta presso il Castello di San Gaudenzio una serata conviviale del Lions Club Voghera Host guidato dal Presidente Fabio Milanesi.
Era presente alla serata quale ospite relatore il noto scrittore e giornalista investigativo vogherese Leo Sisti, che da anni si occupa di argomenti quali economia, finanza, corruzione e terrorismo, vincendo il prestigioso Premio Pulitzer nel 2017 per l’inchiesta conosciuta come “Panama Papers”, con la quale ha contribuito a smascherare alcuni dei più grossi scandali finanziari degli ultimi anni.
Nel corso della serata Leo Sisti ha presentato il suo ultimo libro intitolato “Il paradiso dei ricchi”, in cui racconta la sua ricerca sugli accordi fiscali che alcuni stati dell’Unione Europea, quali Lussemburgo, Olanda e Irlanda, hanno stretto con grosse multinazionali, garantendo loro un trattamento fiscale agevolato, con aliquote anche inferiori all’1%, per favorire lo spostamento delle attività di queste società in tali stati.
Leo Sisti ha dunque evidenziato come tale sistema abbia creato, in maniera peraltro legale, una distorsione della concorrenza all’interno dell’Unione e abbia sottratto risorse fiscali per vari miliardi di euro.
Il tema affrontato da Leo Sisti è stato lo spunto per un interessante dibattito tra i presenti sul futuro dell’Unione Europea e sulle effettive prospettive di cambiamento delle istituzioni comunitarie dopo le elezioni europee.
E’ infatti evidente che problemi quali l’armonizzazione delle normative fiscali e sul costo del lavoro dovranno certamente essere affrontati dai rinnovati organismi comunitari, se questi vorranno che l’Unione Europea sia veramente una casa comune in cui tutti i cittadini europei possano riconoscersi e non invece solo una istituzione nella quale prevalgono spesso egoismi e interessi particolari dei singoli stati.
Commenti