VOGHERA 15/04/2019: Atletica. Vittorie e titoli provinciali dei giovani dell’Iriense al “Campo Giovani”
VOGHERA – Al Campo Giovani di Voghera è iniziata la stagione all’aperto dell’atletica vogherese con la 5° edizione del trofeo “Caiello” che ha visto la presenza di tantissimi giovani atleti della provincia con una nutritissima presenza di iriensini.
Ottime prestazioni sui m. 400, nonostante un fastidiosissimo vento, in campo femminile Sara Paesotto, Ludovica Pilla e Kimberly Zella hanno dimostrato notevoli progressi sul giro di pista correndo la distanza sotto il minuto e quattro secondi un tempo di tutto rispetto a livello regionale. Tra i maschi Andrea Censurini ha vinto la gara in 51″58 con un finale in progressione segno che sta entrando in forma per i prossimi campionati di società, sul secondo gradino del podio Simone Bin con 52″64, anche lui autore di una prova positiva soprattutto per la distribuzione dello sforzo. Stefano Marchese ha fermato i cronometri sul tempo di 54″90, per lui un’uscita di rifinitura per le prossime gare di mezzofondo, l’allievo Luca Musitelli ha distribuito male le sue energie passando troppo veloce a metà gara, ma è riuscito comunque a terminare in 56″34. Sotto al minuto Luca Rescalli, Eric Martines, Alberto Casareale e poco sopra Riccardo Freggiaro.
Nella categoria cadette Agnese Pilla ha migliorato il primato personale nel salto in lungo con m. 4,51, sui m. 80 corsi in 10″80 dov’è salita sul secondo gradino del podio e poi con Cecilia Tagliabue, caduta nei metri finali della velocità, Alessi Deriu, dove ha ottenuto 11″96 e Kiara Popova hanno terminato la staffetta 4×100 in 56″08 migliorandosi di oltre un secondo rispetto al tempo della scorso settimana. Sui m. 80 primato personale anche per Alessandra Lafleur che ha limato di oltre mezzo secondo il suo tempo, cosi come Alessandro Rossi che tra i cadetti ha ottenuto 10″26 per poi arrivare terzo nel salto in lungo con m. 4,84. La 4×100 cadetti con Giorgio Bergamini, Federico Salvadeo, Luca Guerrieri ed Alessandro Rossi è arrivata seconda con il tempo di 53″84. Vittoria e titolo provinciale per la staffetta ragazzi con Giovanni Adragna, Simone Andreoli, Niccolò Di Cunto, secondo sui m. 60 con 8″46, e Filippo Villani che hanno terminato in 57″86. Quarta l’altra staffetta che Barbara Volpini ha schierato in questa specialità con Marco Gabellotti, Alessandro Chiapparoli, primo nel getto del peso con m. 8,72, Giovanni Porati e Francesco Scanarotti.
Tra gli esordienti femminili Chiara Calagno ha vinto i m. 60 in 9″2; nel maschile Alessandro Imperiale ha vinto in 9″54. La seconda giornata di gare, domenica pomeriggio, è stata caratterizzata dal freddo e dalla pioggia, ma non hanno fermato l’entusiasmo dei nostri ragazzi. Sui m. 300 cadette terzo posto e primato personale per Cecilia Tagliabue con 45″00, migliorano le loro prestazioni Agnese Pilla 45″34, Kiara Popova e Alessandra Lafleur entrambe di poco sopra i cinquanta secondi. Ancora un terzo posto sulla stessa distanza per Emanuele Colombo con 44″04, alle sue spalle Luca Guerrieri con 48″20; poi secondo del getto del peso con m. 6,74, mentre la vittoria è andata a Giorgio Bergamini con m. 7,59. Un altro titolo provinciale per la staffetta 3×800 ragazzi con Riccardo Malaspina, Lorenzo Gatti e Francesco Scanarotti con il tempo di 8’42″26, terzi Giovanni Pacco, Alessio Scafidi ed Emanuele Imperiali a poco più di un minuto. Podio tutto iriensino per i m. 60 ad ostacoli ragazzi con Lorenzo Gatti 11″30, Alessio Scafidi e Francesco Scanarotti sui dodici secondi. Nel vortex secondo e terzo posto per Niccolò Di Cunto con m. 37,69 ed Alessio Scafidi m. 26,92; alle loro spalle Lorenzo Gatti.
Commenti