VOGHERA 10/04/2019: Auto straniere. Sanzionati già 21 mezzi dall’inizio dell’anno
VOGHERA – Sono 15 le macchine straniere sequestrate da fine gennaio ad oggi dalla Polizia Locale di Voghera per aver violato l’articolo 93 del Codice della Strada (le nuove norme introdotte con il Decreto Sicurezza che vietano la circolazione sul territorio italiano di quei veicoli targati esteri condotti da cittadini residenti in Italia da più di 60 giorni).
Chi è residente in Italia da più di 2 mesi infatti non può guidare un’auto con targa estera, ciò al fine di evitare che ci si approfitti delle agevolazioni fiscali concesse ai mezzi immatricolati all’estero.
Sei macchine sono state poi sequestrate (sempre da fine gennaio ad oggi), secondo l’art. 132 del Codice della Strada, che prevede la sanzione per il veicolo straniero che transita nel territorio italiano oltre il periodo di un anno (nuova normativa Decreto Sicurezza, che però esenta il noleggio a lungo termine o il veicolo che viene dato dalla ditta che ha sede all’estero in comodato al lavoratore… e l’auto serve per lavorare).
Per entrambe le violazioni si applica una multa di 712 euro fino a 2.848 euro. Inoltre è prevista la confisca del veicolo in casi di non immatricolazione del mezzo entro 180 giorni dalla data della violazione.
Commenti