VOGHERA 05/04/2019: Lavori finiti. Riqualificata la parte antistante l’ex Caserma di via Gramsci. Ora il taglio del nastro
VOGHERA – I lavori finiti. La zona antistante l’ex Caserma di via Gramsci è stata riqualificata. Lo fa saper l’amministrazione comunale di Voghera, che ha fissato l’inaugurazione per martedì 9 aprile alle 11.30 (dei “giardini antistanti l’ex Caserma Zanardi Bonfiglio di via Gramsci, tra la Piazza Meardi e l’ingresso della biblioteca”).
Le opere erano inserite nel programma ATTRACT finanziato da Regione Lombardia: progetto volto in prospettiva ad incentivare l’arrivo sul territorio di insediamenti produttivi attraverso la riqualificazione delle aree urbane. Progetto curato nella stesura dall’assessorato al Commercio guidato dall’assessore Marina Azzaretti e dal settore dei Lavori Pubblici.
Dopo l’ok del Comitato di Valutazione e Monitoraggio e dalla Soprintendenza nei mesi scorsi era arrivato il sì ufficiale dell’Amministrazione, che poi ha redatto il progetto che ha portato alla sparizione di quella antiestetica distesa di ghiaia che sorgeva, appunto, lungo via Gramsci, nella zona adiacente all’ex caserma, fra la piazza Meardi e l’ingresso della Biblioteca: area ritenuta economicamente strategica dal comune.
Grazie al bando regionale ai 90mila euro in buona parte messi a disposizione del “Pirellone”, si è proceduto ad un intervento di riqualificazione dell’area, mediante la realizzazione di area a verde, di un passaggio ciclopedonale in autobloccati, e uno pedonale con piastrelle di luserna; nonché con la posa di elementi di arredo urbano nell’area di piazza Meardi che prospetta sull’ex Caserma di via Gramsci.
Commenti