VOGHERA 01/04/2019: I Tesori del Duomo… sotto l’aspetto musicale. Domani il secondo appuntamento con la scoperta dei codici quattrocenteschi
VOGHERA – Il secondo appuntamento della rassegna “I Tesori del Duomo” è previsto per martedì 2 aprile alle ore 20.45 all’interno della parrocchiale di San Lorenzo. Questo incontro sarà tenuto dalla prof.ssa Maria Teresa Patarelli, gregorianista. Illustrerà dal punto di vista musicale i codici quattrocenteschi conservati nel patrimonio della chiesa. Libri Antifonari di grande pregio storico e artistico caratterizzati da capilettera miniati e oggetto di una recente pubblicazione reperibile presso la sacrestia, curata da Giorgio Rossi e Fabio Draghi. Sarà possibile ancora ammirare da vicino questi preziosi libri, riccamente decorati e testimoni della scrittura gregoriana manoscritta.
Patarelli, conoscitrice del repertorio gregoriano e già direttore di coro ed insegnante presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra della diocesi di Tortona, si concentrerà sui libri corali del XV secolo con un breve excursus sull’evoluzione del canto gregoriano nella storia. Ingresso libero.
Commenti