REGIONE 17/04/2019: Trasporti. Presentato a Milano ‘Caravaggio’. Il nuovo treno per i pendolari del 2020. Entrerà in servizio a maggio dell’anno prossimo
REGIONE – Si chiama ‘Caravaggio’ ed è uno dei
treni acquistati dalla Regione Lombardia che entrerà in servizio
da maggio 2020.
Il suo ‘mock up’ (modello a grandezza naturale) è stato
presentato oggi in piazzale Cadorna, alla presenza del presidente
della Regione Lombardia e dell’assessore regionale alle
Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, insieme al
presidente di FNM, all’amministratore delegato di Trenord, al
presidente di Ferrovienord e all’amministratore delegato di
Hitachi Rail.
Il treno potrà essere visitato tutti i giorni fino al 3 maggio.
NUOVI TRENI SEGNO CONCRETO DELL’IMPEGNO ASSUNTO –
“Questo prototipo – ha detto il presidente lombardo – è un segno
concreto dell’impegno di cui ci siamo fatti carico per
realizzare un servizio pubblico degno di questa regione. Siamo
partiti con l’assunzione e la formazione di nuovo personale e
oggi vediamo il primo dei 100 ‘Caravaggio’ che entreranno in
servizio dalla prossima primavera fino al 2020. A questi,
aggiungeremo poi altri 61 treni, di diversi modelli, che abbiamo
acquistato con un investimento di oltre 1,6 miliardi di euro.
Rinnoveremo completamente la flotta, così da arrivare ad avere
treni con un’età media di circa 12 anni”.
GLI INVESTIMENTI DI RFI
Il governatore ha anche ricordato come
sia stato raggiunto un accordo con RFI che, in 7 anni, investirà
sulla rete 14 miliardi di euro. “Sono convinto – ha aggiunto –
che in pochi anni la Lombardia sarà in grado di erogare un
servizio in linea con le aspettative dei nostri pendolari”.
ASSESSORE: RISPETTO DEI TEMPI MOTIVO DI SODDISFAZIONE –
“E’ una grande soddisfazione – ha detto l’assessore – anche perché tutto
sta avvenendo nei tempi previsti e questo è ancora più motivo di
orgoglio. Abbiamo lavorato tutti molto bene nella preparazione e
nello svolgimento delle gare, aspetto mai scontato. Inoltre, il
‘Caravaggio’ è un treno assai moderno, sia per quanto riguarda i
dispositivi di sicurezza che l’accessibilità per le persone con
ridotta mobilità”.
I TRENI, PRINCIPALI CARATTERISTICHE –
I convogli sono a doppio piano, bidirezionali, a composizione bloccata, a trazione
elettrica 3 kV e potenza distribuita.
TECNOLOGIE E SICUREZZA –
Sul fronte tecnologie e sicurezza, i
vagoni sono dotati di illuminazione LED, Wi-Fi, prese 220V e
USB, sistema informazione a passeggeri, misuratore energia,
conta-persone, telecamere laterali e frontali, telediagnostica
da remoto, videosorveglianza intelligente con tecnologia
‘Anomalous Behavior detection. I convogli saranno inoltre
equipaggiati del più moderno e avanzato sistema di sicurezza
ERTMS/ETCS che, oltre a garantire elevatissimi standard di
sicurezza, permetterà di incrementare la capacità di traffico
sulle linee ferroviarie.
ACCESSIBILITA’ E BENEFICI AMBIENTALI –
L’accessibilità per le persone a mobilità ridotta è resa agevole dalla presenza di
pedane mobili, che compensano la distanza tra porta e banchina.
Quanto ai benefici ambientali, spiccano la riduzione del 30 per
cento dei consumi di energia elettrica, la riduzione della
rumorosità, il recupero di energia elettrica in frenatura,
l’utilizzo di materiali innovativi che permettono la riduzione
del peso ed elevati tassi di riutilizzabilità (96 per cento) e
biodegradabilità (95 per cento). Presenti anche postazioni per
le biciclette e prese elettriche per la ricarica delle e-bike.
Commenti