PAVIA VOGHERA 15/04/2019: Il presidente del Cncan romeno all’Enea Roma e a Pavia. Procede il progetto di medicina nucleare che vede in prima linea la società del vogherese Achille Cester
PAVIA VOGHERA – Venerdì e sabato il presidente dell’Ente nucleare rumeno è stato in visita in Italia. Rodin Traicu, presidente del Cncan, il Comitato nazionale romeno per il controllo dell’attività nucleare, nella giornata di venerdì, in occasione di un congresso di medicina nucleare svoltosi a Roma, è stato in visita al reattore Enea di Casaccia.
Il giorno successivo Traicu è stato anche a Pavia, ospite dell’Università. Alle visite e agli incontri era presente anche Achille Cester, l’imprenditore vogherese che nel mese di febbraio di quest’anno ha dato vita ad una partnership con la Romania per la produzione (nelle celle calde Raten Icn della centrale nucleare romena di Pitesti) di un’importante componente radioattiva utile nella diagnostica medica: il Tecnezio 99 Metastabile (le cui forniture negli ultimi anni sono diventate scarse in tutta Europa).
L’accordo era stato firmato a Bucarest presso il ministero Autonome Tecnologie Energetiche per l’Energia nucleare (Raten), dalla società italo-rumena Hiruko Medicină Nucleară, creata in Romania dall’ingegnere vogherese esperto fra l’altro in radio protezione. Impresa questa che nella sfida tecnologia opererà con l’americana Perma-Fix Environmental Inc.
Alla firma del Memorandum tra le società, Cester aveva spiegato di voler “produrre un quantitativo di materiale in grado di soddisfare la richiesta in più paesi d’Europa”. Inoltre aveva annunciato di voler chiedere ad Enea di essere partner in questa avventura tecnologica.
“Da italiano e come società di fatto italiana – aveva concluso Achille Cester -, vorrei tanto che questa iniziativa potesse allargarsi e coinvolgere fattivamente e concretamente il nostro Paese. Noi siamo a disposizione.”
La visita del fine settimana del presidente del Cncan a Pavia rientra fra l’altro nel progetto Tecnezio 99.
LEGGI ANCHE
BUCAREST VOGHERA 08/02/2019: Un’anima vogherese dietro l’innovativo progetto di medicina “nucleare” con il Tecnezio 99. Cester. “Pronti a collaborare con Enea e Università di Pavia”
Commenti