OLTREPO PAVESE 16/04/2019: Animali. L’avvertenza dei Veterinari contro la Processionaria. Ma è pericolosa anche per gli Umani
OLTREPO PAVESE – “In apparenza sembrano degli innocui bruchi che hanno la peculiare abitudine di spostarsi in fila indiana formando una sorta di “processione” ma è fondamentale imparare a riconoscerli e starne alla larga perché, per i nostri amici animali, sono potenzialmente mortali. I peli urticanti che ne ricoprono il corpo stimolano l’infiammazione delle mucose. Se il cane dovesse, malauguratamente, ingerirne qualcuna, rischia un’infiammazione talmente forte da poterne ostruire le vie respiratorie.” Lo fa sapere l’Ospedale Veterinario Oltrepo di Stradella.
… IDEM PER GLI UMANI
L’avvertimento non vale però solo per gli animali. Anche l’Uomo infatti deve stare attento a non avere contatti con questo animale nella sua fase di bruco (da adulti si trasformeranno in farfalle notturne). I loro peli infatti sono altrettanto irritanti e fonte di terribili pruriti o di problemi più gravi se ingeriti.
Commenti