VogheraNewsPavia

VOGHERA PAVIA E PROVINCIA 15/03/2019: Rifiuti abbandonati e lanciati in corsa. Strade come discariche. La maleducazione di alcuni cittadini… ma anche i ritardi nel fare pulizia

Marzo 15
10:20 2019

 VOGHERA PAVIA e PROVINCIA – Diverse strade della provincia di Pavia si stanno lentamente trasformando in sostanziali discariche. È da diversi mesi infatti (circa un anno), che per alcuni è diventata un’abitudine liberarsi dell’immondizia, sacchetti interi, lanciandola dai finestrini o depositandola sulle piazzole di sosta che sorgono lungo le strade (più spesso però l’immondizia viene letteralmente abbandonata in corsa).

Un esempio di strada discarica si ha lungo la Vigentina, la Sp205 ,che corre verso nord da Pavia, dove, lungo un tratto che va all’incirca da San Genesio a Vidigulfo/Siziano, ci sono quantità consistenti di sacchetti e oggetti abbandonati.

Come si vede dalle foto, si tratta di immondizia comune e, ultimamente, anche di rifiuti edili (nella zona della Sp205 che ricade nei comuni di Vidigulfo e Siziano).

Non da meno è la tangenziale di Pavia, dove le poche piazzole stanno diventando luogo di costante abbandono dei rifiuti. Sacchetti neri stazionano ad esempio, ormai da circa una settimana, lungo la tangenziale Nord, nella piazzola che sorge nei pressi dell’uscita di Mirabello.

Immondizia varia, con tanto di interi sacchetti, si trova oramai anche in tutte le piazzole di sosta della tangenziale est di Pavia.

Dal triste elenco non si salva neppure la tangenziale/bretella tra Voghera e Casteggio, le cui piazzole di sosta sono invase da immondizia di ogni genere e tipo… poco tempo fa c’era anche un elettrodomestico, che è stato rimosso, ma tutto il resto è stato lasciato.

Ciò che si nota in questa triste realtà, aldilà della grandissima inciviltà di chi lascia (e lancia) questi rifiuti, è l’inerzia delle amministrazioni e degli enti che dovrebbero prendersi cura delle strade.

Sacchetti e altra robaccia (persino materassi) stazionano sulle banchine e negli spazi di sosta delle strade, per giorni, settimane e a volte anche mesi, senza che nessuno li tolga.

Questo, come ben si sa (ci sono meccanismi psicosociologici ben noti… le famose finestre rotte), porta non solo al prolungato degrado sulle strade, ma ad una moltiplicazione del fenomeno delle mini discariche.

Per tale motivo i Comuni e la Provincia, cioè gli enti nei cui territorio ricadono queste strade, dovrebbero corse cominciare ad agire in modo più sistematico, coordinato e celere per pulire.

 

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi ad ALESSANDRIA il 1° Dicembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre