VOGHERA 25/03/2019: Automobilisti ignari di avere l’assicurazione falsa. Scoperti 3 casi in pochi giorni. La Polizia Locale. “Attenti alle assicurazioni fatte on-line”
VOGHERA – I controlli su strada effettuati dalla polizia locale di Voghera stanno facendo emergere un fenomeno preoccupante che potrebbe essere più diffuso di quanti si pensi. Un fenomeno che colpisce cittadini ignari di essere stati sostanzialmente truffati. I fatti sono emersi la scorsa settimana, a seguito di controlli su auto in transito fatti dalla Polizia locale.
Gli agenti comando di corso Rosselli, in particolare, hanno fermato tre guidatori che, ad una verifica dei documenti della loro auto, sono risultati avere un’assicurazione falsa. Tutti e tre gli automobilisti (due residenti in città uno in Oltrepo), ignari del fatto, erano in possesso di un’assicurazione sottoscritta in internet, intestata a note società del settore assicurativo, ma completamente irregolare.
La polizia locale, come da procedura, ha dovuto sanzionare in via amministrativa i 3 automobilisti irregolari “a loro insaputa”, disponendo anche il fermo del veicolo. Contemporaneamente però li ha invitati a sporgere denuncia per truffa nei confronti dei soggetti che avevano venduto loro quelle assicurazioni.
Temendo una diffusione maggiore di queste forme di assicurazione truffaldina, la polizia locale di Voghera invita ora coloro che sono intenzionati a fare assicurazioni online, a stare particolarmente attenti.
“Il nostro invito – spiega il comandante Giuseppe Calcattera – è quello di fare sempre una verifica sul sito dell’Ivass (l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) circa l’esistenza e la regolarità delle agenzie cui ci si è rivolti, verificando anche i periodici avvisi emessi dal medesimo istituto di vigilanza, in cui vengono indicati i riferimenti delle agenzie truffaldine.”
Oltre a questo, la polizia locale di Voghera invita gli utenti a porre attenzione, e a diffidare del contratto qualora venga richiesto il pagamento su carta prepagata indicata dal venditore.
“In questo caso invitiamo a soprassedere – sottolinea Calcaterra – in quanto le carte prepagate sono difficilmente identificabili e i loro utilizzatori sono difficilmente rintracciabili.”
Alcuni casi di questo tipo, nella città di Voghera, si erano verificati negli anni scorsi. La scoperta di 3 casi identici nel corso di una singola sessione di controlli in strada da parte degli agenti, ha indotto il comando della polizia locale a lanciare l’avvertimento pubblico.
Ricordiamo anche che in città sono presenti dei portali in grado di leggere le targhe e con esse i dati sulle assicurazioni e sulla revisione dei mezzi in transito. In caso di contestuali controlli in strada da parte della polizia locale, si verrà fermati e sanzionati secondo le vigenti norme di legge.
Commenti