VOGHERA 11/03/2019: “Dove bisogna stare”. Venerdì alla Fondazione Adolescere il film sulle migrazioni
VOGHERA – L’Associazione “Insieme”, la Fondazione Adolescere, la sezione Anpi, Solidari Dimbalente, e il Centro Culturale Islamico, organizzano a Voghera, venerdì 15 marzo, alle ore 21 (presso la sala cinema-teatro di Adolescere, in viale Repubblica 25) la proiezione del film “Dove bisogna stare” di Daniele Gaglianone e Stefano Collizzoli L’ingresso è ad offerta.
L’iniziativa accoglie l’appello “Atto contrario” – promosso, tra gli altri, da Alex Zanotelli, Mimmo Lucano, Ascanio Celestini, Grazia Naletto, Nicoletta Dentico, Guido Viale, Fulvio Vassallo, Filippo Miraglia, Alberto Castagnola, Francesco Gesualdi, – che invita a promuovere ovunque dal 15 al 17 di marzo, iniziative di ogni tipo “contro il razzismo e le narrazioni tossiche che alimentano un sistema nefasto e incarognito. “
A seguire la scheda del film diffusa dagli organizzatori
C’è un paese raccontato come terrorizzato dalle migrazioni e violentemente ostile nei confronti dei migranti. Su questa narrazione, una parte del ceto politico continua a costruire la propria identità e le proprie fortune elettorali. Un’altra parte del ceto politico sembra invece incapace di parlare ad un paese spaventato e sempre più aggressivo. Ma esiste anche un altro paese, che pratica solidarietà e lotta per i diritti ogni giorno, in maniera spesso informale e non strutturata. Non è professionismo, e a volte non è nemmeno esattamente militanza. Dove bisogna stare racconta quattro donne, di età diverse, che in luoghi diversi sono impegnate in attività a prima vista assurde al senso comune o quello spacciato come tale. Donne che appaiono fuori luogo rispetto alla narrazione dominante, quasi incomprensibili. Ascoltando i loro racconti e restituendo il loro quotidiano scopriamo, invece, discorsi e gesti lineari, straordinari nella loro semplicità. Scopriamo che non stanno fuori luogo, ma in un luogo molto reale, nel luogo in cui sentono di avere bisogno di stare…
Commenti