VOGHERA 08/03/2019: La accolta differenziata dei rifiuti entra scuola. Lezione e bidoncini dell’Asm all’IC Marsala
VOGHERA – Smaltimento e riciclo dei rifiuti, emergenza plastica, consumo responsabile delle risorse: sono alcuni dei concetti posti al centro del progetto che in queste settimane l’ASM di Voghera sta proponendo agli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie dell’Istituto Comprensivo di Via Marsala. Occasione del percorso l’avvio della raccolta differenziata, ormai a regime da alcuni mesi in tutta la città attraverso il sistema integrato che combina la nuova modalità di conferimento stradale (cassonetti “elettronici” dedicati alle diverse tipologie di rifiuto) con la raccolta domiciliare “porta a porta” per carta e cartone.
Il percorso didattico proposto alle scuole prevede due incontri nel corso dei quali Eros Insalaco e l’ing. Matteo Pilastro, capiprogetto ASM per la nuova raccolta differenziata, mirano a sensibilizzare e a informare gli studenti sulle ragioni, i vantaggi e le corrette modalità di un approccio consapevole alla gestione dei rifiuti. «I nostri ragazzi si sono dimostrati molto attenti e informati sul tema in questione», dichiarano gli insegnanti, «e hanno posto domande utili agli esperti, dando prova di curiosità e buona sensibilità ai temi ambientali.» Si è parlato per esempio del corretto smaltimento di alcuni rifiuti ingombranti o non domestici come i vecchi telefoni cellulari o gli elettrodomestici, si è approfondita la differenza fra umido organico e rifiuto vegetale e si è accennato alla destinazione finale delle varie tipologie di rifiuti. Grazie alla proiezione di video e alla realizzazione di cartelloni riassuntivi le tematiche sono state presentate agli alunni in modo interattivo e dinamico, assicurando un coinvolgimento diretto.
«La nostra scuola ha molto a cuore le problematiche ambientali», ha dichiarato la Dirigente Scolastica Maria Teresa Lopez, «perché siamo convinti che un’educazione ambientale precoce, tempestiva e accurata sia l’unica ancora di salvezza per il futuro del pianeta. Occorre che i comportamenti virtuosi non solo vengano compresi nelle loro ragioni ma diventino automatici nella vita quotidiana dei giovani.»
Proprio nelle scorse settimane l’ASM ha fornito all’Istituto una serie di bidoncini colorati per la raccolta differenziata che sono stati collocati nei corridoi e nelle aule: un passo importante affinché i ragazzi comprendano che le corrette abitudini devono essere praticate quotidianamente sia in famiglia sia a scuola.
Commenti