STRADELLA 19/03/2019: Problemi con alcol, fumo, droghe, gioco? Ora c’è il Club Alcologico. Ne nascerà uno anche a Voghera
STRADELLA – Giovedì 21 marzo sarà inaugurato a Stradella il Club Alcologico Territoriale (Metodo Hudolin, dal nome del suo ideatore), su iniziativa dell’Associazione dei Club Oltrepò ed il Patrocinio del Comune.
L’inaugurazione avrà luogo alle ore 18.30 in via Montebello n° 27. Saranno presenti rappresentanti delle Istituzioni locali, delle Associazioni di Volontariato e sportive, dei Servizi Socio-Sanitari ed è fortemente invitata a partecipare la cittadinanza, per un momento di presentazione dell’attività del Club e di festa.
Che cosa è un Club ?
Il Club è una Comunità multifamiliare di persone e famiglie con problemi correlati ad alcol e ad altre sofferenze quali fumo, altre droghe, gioco d’azzardo….
Il Club opera attraverso incontri settimanali, di circa un’ora e mezza, durante i quali ognuno dei partecipanti ha l’opportunità di ascoltare, parlare, condividere il proprio vissuto, i sogni, le fatiche, le speranze, il percorso di sobrietà da alcol e droghe, di crescita e di cambiamento personale e familiare.
Nel Club si costruisce e condivide un clima di accoglienza, amicizia, solidarietà, amore; ci si impegna a non giudicare e al rispetto della riservatezza.
Al Club partecipa inoltre un volontario adeguatamente formato, denominato Servitore-Insegnante, con il compito di facilitare e stimolare il confronto tra le famiglie e promuovere, sia nel Club che nella Comunità, le conoscenze utili a proteggersi dai rischi di alcol/droghe etc e a costruire salute. Le famiglie del Club si impegnano ad essere interlocutori fortemente interattivi con i vari livelli della rete sociale della Comunità, e collaborano con i Servizi Sociali e Sanitari sia territoriali (es. SerD e CPS) che Ospedalieri.
Il Club di Stradella si incontra tutti i giovedì dalle 20.30 alle 22.00, in una sede gentilmente messa a disposizione dal Comune, in via Montebello n° 27. Il Servitore-Insegnante è Giorgio Crisopulli, e l’invito che rivolge a chi si trova in una situazione di difficoltà, ai familiari, agli amici è di mettersi in contatto telefonando al cell. 342 9846509
In Oltepò è presente anche un Club a Broni e si progetta di riaprire il Club a Voghera; con l’inaugurazione del Club a Stradella, in Provincia di Pavia sono attivi 16 Club. In Italia sono presenti circa 1800 Club, distribuiti in tutte le regioni italiane e riuniti nell’Associazione nazionale AICAT (www.aicat.net).”
Commenti