OLTREPO 12/03/2019: Troppo vento. Poca umidità. La Regione lancia l’allarme “Arancione” per gli incendi in Oltrepo pavese
OLTREPO – La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall’assessore regionale Pietro Foroni, ha emesso un avviso di criticità arancione per rischio incendio boschivo, dalle ore 18 di oggi, martedì 12 marzo, e fino al prossimo aggiornamento, su diversi territori della regione fra cui l’Oltrepò Pavese.
La regione spiega la misura a causa “dell’intensificazione dei venti previsti a partire dal prossimo 13 marzo e del basso tasso di umidità, si generano condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi anche in previsione dell’accentuazione dei venti attesa nelle prossime ore sui settori di Nord Ovest.”
La Regione ricorda che “dal 2 gennaio, e fino a revoca, è attivo il ‘Periodo ad Alto Rischio di Incendio Boschivo’.
Vige pertanto il divieto assoluto di accendere fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiore a cento metri, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville, gettare mozziconi accesi al suolo e compiere
ogni operazione che possa creare pericolo di incendio. Scattano pertanto, per i trasgressori, le sanzioni previste dalla legge.
L’Oltrepo in questa stagione è già stato colpito dalla piaga degli incendi, che per un’intera domenica, complice i piromani, hanno colpito diversi punti delle montagne, dal Monte Alpe al Monte Penice (vedi sotto).
Leggi
Commenti