BRALLO 03/03/2019: Fuoco sulle montagne dell’Oltrepo Pavese. 4 i roghi in 4 punti diversi nella medesima zona
BRALLO– E’ in continua evoluzione la situazione incendi sulla parte montana dell’Oltrepo pavese in questa domenica 3 marzo. Ai 4 focolai già attivi dalle ore 7, introno alle 10 se ne aggiunto un quinti: si tratta di un incendio di sottobosco nel comune di Bagnaria.
Per ciò che riguarda gli altri roghi sarebbe stato mobilitato anche un elicottero.
BRALLO
Bruciano le pendici del monte Penice e dell’alta Valle Staffora. L’allarme è scattato questa mattina alle 7, quando i primi pennacchi di fumo si sono lavati al cielo. Sul posto sono accorsi i vigli del fuoco di Varzi, e poi a seguire quelli di Voghera e di Pavia. Con loro le squadre antincendio dalla comunità montana, e la protezione civile di Voghera.
Purtroppo l’evento di oggi sembra aver sancito l’apertura del periodo degli incendi. Era infatti una settimana che nella parte montana dell’Oltrepo, complice anche il vento, si verificavano piccoli incendi di sterpaglia (tra Zavattarello, Rosara, e il monte Penice stesso).
Questa mattina la situazione è più grave, perchè gli incendi sono multipli e tutti in contemporanea. Le fiamme stanno bruciando dalle ore 7 circa al Penice; dalle 7.30 al Brallo; dalle 7.45 a Casa Matti e dalle 8.15 circa a Sagliano.
Concentrazione di eventi incendiari che , per ciò che riguarda le cause, potrebbe suggerire un qualcosa di diverso dalla casualità.
Nella foto delle ore 9.12, uno degli incendi visti dalla webcam del Penice (by Likam.it https://www.skiinfo.it/emilia-romagna/passo-penice/webcam.html)
IL VIDEO Monte Penice Vetta
Monte Penice Vetta
Commenti