VOGHERA 27/02/2019: “Regionalismo differenziato”. L’Anpi venerdì ne parla con il prof Pallante
VOGHERA – Venerdì 1 marzom, alle ore 21, ad Adolescere (in viale Repubblica 25), si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Verso una secessione delle Regioni ricche?”.
“Dopo i referendum di Lombardia e Veneto e la richiesta dell’Emilia Romagna – spiega l’Anpi, che organizza la serata – la trattativa in corso per la realizzazione del cosiddetto “Regionalismo differenziato” é finalmente uscita dalle stanze ristrette dei vertici politici. Risulta però ancora insufficiente l’informazione ed il ruolo dell’opinione pubblica. Eppure sono in gioco il disegno solidaristico della Costituzione e la stessa unitarietà dei diritti di cittadinanza”.
Su queste basi, il sodalizio vogherese intende affrontare l’importante argomento.
Alla serata, per l’occasione, è stato invitato Francesco Pallante: professore associato di Diritto costituzionale nell’Università di Torino, Pallante si interessa, tra l’altro, di rapporto tra diritti sociali e vincoli finanziari e di diritto regionale. Ha scritto fra l’altro, con Gustavo Zagrebelsky, “Loro diranno, noi diciamo. Vademecum sulle riforme istituzionali” (Laterza 2016). Scrive per “il manifesto” ed è membro del Consiglio di presidenza di Libertà e Giustizia.
Commenti