VOGHERA 18/02/2019: “Voghera è” presenta il secondo volume della “Guida letteraria della provincia di Pavia” di Paolo Pulina
VOGHERA – A Voghera, sabato 23 febbraio 2019, alle ore 18,00, presso la sede sociale di Via Cavallotti 16, l’associazione “Voghera è” presenta il secondo volume della serie “Per una guida letteraria della provincia di Pavia” di cui è autore Paolo Pulina, giornalista pubblicista ploaghese-pavese. Questo secondo ponderoso volume (336 pagine) fa seguito al primo, uscito alla fine del 2004, anch’esso di oltre 300 pagine.
Nell’evento vogherese introduce Giuseppe Porqueddu (pubblicista e poeta, di origine ploaghese), dialoga con l’autore Nuccio Lodato (studioso impegnato nella valorizzazione delle glorie culturali del territorio Alessandria-Tortona-Voghera), legge alcuni brani del libro Loretta Ortolani.
Secondo lo schema del primo volume, attraverso la raccolta di una serie di suoi articoli, questa volta quelli pubblicati dal 2005 al 2016, anche in questa seconda pubblicazione Pulina ha registrato testimonianze letterarie di scrittori italiani e stranieri riguardanti Pavia e la sua provincia. In entrambe le opere sono protagonisti i grandi viaggiatori italiani e stranieri che hanno visitato nei secoli il territorio provinciale; gli scrittori e le scrittrici e gli uomini e le donne illustri della provincia di Pavia; i personaggi cui sono dedicate le biblioteche comunali; i paesi di quella che oggi amministrativamente è denominata “area vasta” (l’ex Provincia) e la loro storia.
Dichiara l’autore: «Entrambi i volumi – dato il loro taglio divulgativo – offrono una miriade di “punti di partenza” utilizzando i quali, per esempio, gli insegnanti potrebbero incentivare negli studenti la curiosità per il passato storico e culturale del territorio provinciale».
Commenti