VOGHERA 01/02/2019: Manifestazioni in città. Stilato il calendario di massima. Ci sarà un mercato al mese. Il 18 riunione pubblica con i commercianti
VOGHERA – E stato definito con certezza il piano di massima del Comune per la rivitalizzazione della città di Voghera attraverso le manifestazioni periodiche.
Nel corso dell’ultima riunione dell’assessorato al Commercio, guidato da Marina Azzaretti, con il Distretto del commercio, la Commissione commercio e la Commissione Commercio su Aree Pubbliche, per prima cosa sono stati confermati i “mercatini del sabato in via Emilia e della domenica in piazza Duomo (“Il sogno antico” e “campagna amica”).
Inoltre, in via generale, è stata confermata la volontà di attivare nei week end iniziative mercatali una volta al mese per tutto il 2019.
Per quanto riguarda le manifestazioni proposte, sono confermate: il “Mercatino degli Ambulanti di Forte dei Marmi”, “Tartufo in fiera” e Street Food (i mercatini si svolgeranno una volta a sud e l’altra volte a Nord della Piazza del Duomo, ad eccezione dello Street Food e del mercatino di Forte dei Marmi, che saranno sul lato ovest).
Le Associazioni di categoria Artigiani, Acol e Ascom durante la riunione hanno confermato la volontà di attivarsi, con la collaborazione a titolo oneroso del Comune, per la realizzazione delle manifestazioni serali della kermesse di luglio “Voghera sotto le stelle”.
Confermata inoltre la festa di Carnevale il 3 Marzo, con il ritorno di Buricinela e la partecipazione attiva delle scuole e con il coinvolgimento creativo degli alunni, a cura dell’Associazione la Clessidra.
L’Assessore ha quindi ribadito la volontà di realizzare a settembre il primo Basker Festival cittadino, nelle zone ZTL e centro storico e in piazza Castello animati da artisti di strada e pittori, e il Festival Gioca Bimbi.
L’Assessore Azzaretti ha infine chiesto di indire un incontro collegiale con tutti i commercianti cittadini che vorranno partecipare, associati e non alle Associazioni di categoria per condividere quanto deciso ed accogliere istanze e proposte di progettualità autogestite collaterali.
Tale riunione con tutti i commercianti è stata convocata in sala Zonca per il 18 febbraio 2019 alle ore 20,30.
Commenti