PAVIA VOGHERA 21/02/2019: Treni. Rfi investe 15miliardi. Due in provincia di Pavia. Previsto il raddoppio delle linee Voghera-Tortona e Rogoredo-Pavia
PAVIA VOGHERA – Cominciano a vedersi i primi risultati
del lavoro che il presidente della Regione Lombardia, Attilio
Fontana, e l’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità
sostenibile, Claudia Maria Terzi, hanno avviato con RFI e Fs subito dopo l’insediamento della nuova Giunta.
Gianfranco Battisti, amministratore delegato e direttore generale Ferrovie dello Stato Italiane, Claudia Cattani, presidente di Rete Ferroviaria Italiana e Maurizio Gentile,
amministratore delegato e direttore generale RFI, nel corso della conferenza stampa di presentazione dei prossimi investimenti sulla rete ferroviaria, hanno confermato che circa
15 miliardi saranno destinati ad interventi sulla rete lombarda.
Il programma, condiviso tra RFI e la Regione Lombardia e con un
orizzonte temporale fino al 2025, prevede interventi di
potenziamento infrastrutturale e upgrading tecnologico,
la soppressione di 110 passaggi a livello, gli interventi nelle
stazioni e la manutenzione delle linee lombarde.
CONDIVISE QUELLE CHE AVEVAMO INDICATO COME PRIORITA’ –
“Oggi è una giornata importante – ha detto Fontana – perchè si presenta
un piano di investimenti sulla rete massiccio e mai verificatosi
in passato. Questo deriva dal fatto che siamo riusciti a
ricostituire un rapporto collaborativo e proficuo che ci ha
consentito di affrontare il capitolo trasporti in modo
complessivo consentendoci di chiudere il cerchio. Sono state
fatte assunzioni, garantita la formazione del personale Trenord
e si è proseguito con l’acquisto dei nuovi treni che, con il
nuovo anno entreranno in servizio rinnovando completamente la
flotta. Sono state condivise quelle che la Regione Lombardia
aveva indicato come priorità fin dall’inizio della legislatura”
MIGLIOREREMO MODO DI VIAGGIARE DEI NOSTRI PENDOLARI –
Questi interventi, secondo il presidente Fontana “miglioreranno in
maniera sostanziale il modo di viaggiare dei nostri pendolari”.
Il presidente ha anche evidenziato l’importanza del fatto che
Maurizio Gentile abbia dettagliato la data di inizio e fine dei
lavori degli interventi previsti in Lombardia.
“Questa è la dimostrazione – ha detto – che c’è la volontà di
rispettare il programma degli investimenti e apportare le
modifiche che erano necessarie”.
“Questa giornata – ha proseguito – nasce da una collaborazione
che ha portato a stabilire, organizzare e decidere insieme le
modalità di intervento. Una modalità che porterà un cambio di
rotta al trasporto ferroviario. Se fino a qualche mese fa
guardavo con apprensione al crescente numero dei pendolari, oggi
dico che saremo sempre più in grado di dare una risposta
positiva”.
TERZI: LA LOMBARDIA DA SOLA FA I NUMERI DI LAZIO, PIEMONTE E
VENETO MESSI INSIEME –
“Fin dal nostro insediamento – ha
concluso l’assessore Terzi – abbiamo richiamato Rfi alla
necessità di mettere in campo investimenti adeguati per la
Lombardia, le cui esigenze negli anni passati, sotto altre
gestioni politiche e manageriali, sono state un po’ trascurate e
questo non va dimenticato. Del resto qui si svolge buona parte
del trasporto ferroviario italiano considerando che la nostra
Regione da sola fa i numeri di Lazio, Piemonte e Veneto messi
assieme.
Il programma presentato ieri, oltre che per i nuovi
percorsi e i potenziamenti delle linee, è importante anche per
gli investimenti di carattere tecnologico e per l’eliminazione
dei passaggi a livello: interventi questi che avranno un effetto
più immediato in grado di rendere maggiormente sicuro ed
efficiente il sistema. Sarà così possibile ridurre ulteriormente
le soppressioni e aumentare l’indice di puntualità, dati già in
miglioramento con l’introduzione del cambio orario invernale.
Stiamo facendo importanti passi in avanti nella direzione
giusta”.
Circa 2 dei 15 miliardi investiti da Rete ferroviaria saranno investiti in Provincia di Pavia. Le linee che saranno migliorate la Milano-Genova (tra Voghera-Tortona 650 milioni e tra Milano Rogoredo-Pavia 900 milioni). Oltre a ciò è previsto anche raddoppio della Milano-Mortara (470 milioni di euro).
Commenti