VOGHERA 24/01/2019: Finita la pacchia dei cassonetti del “verde” usati per metterci gli altri rifiuti. Arriva l’apertura a tessera anche per loro
VOGHERA – Chi pensava di continuare a farla franca rimarrà deluso. A breve non sarà più possibile liberarsi dei sacchetti dell’immondizia gettandoli nei cassonetti per il “verde”, che fino ad oggi sono stati apribili senza l’ausilio della tessera elettronica.
L’Asm, braccio operativo del Comune, rende infatti noto che “Con l’applicazione del nuovo sistema elettronico di apertura e chiusura dei cassonetti di colore verde, che è iniziato martedì scorso, e che terminerà nel mese di Febbraio, Asm Voghera Spa a breve completerà la collocazione dei cassonetti del nuovo sistema di raccolta differenziata, che diventerà così operativo al 100%.”
Asm sottolinea inoltre che “I cassonetti di colore verde sono da utilizzare esclusivamente per la raccolta di sfalci e potature possibilmente sfusi”, e che, a breve, “i contenitori si apriranno esclusivamente con tessera elettronica in dotazione agli utenti, la stessa tessera che apre sia il bidone del rifiuto secco indifferenziato che il bidone dell’umido.”
Insomma, per i maleducati che non si sono ancora adeguati alle nuove norme, almeno per alcuni di loro, la pacchia sembra essere finita.
Per chi non fosse ancora in possesso del kit e della tessera magnetica, Asm infine li invita a “recarsi all’Infopoint di via Gramsci (ex Caserma di Cavalleria), che è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 12”.
Dopo al sistemazione dei cassonetti verdi, resterà aperta la querelle dei cassonetti gialli per la plastica… al centro di molte lamentele: perchè permetto di inserire in materiale uno alla volta attraverso gli stretti bocchettoni.
Un problema questo, peraltro, difficile da risolvere – a meno di introdurre anche qui l’apertura a tessera – perchè allargare le bocche di inserimento significa dare la possibilità alla gente di infilarci tutti interi i sacchetti dell’immondizia.
Commenti