VOGHERA 12/12/2018: Fotografia. Da Sabato Guido Colla in mostra da Spazio53 con la sua “IPM”
VOGHERA – Guido Colla torna a esporre nella galleria di Spazio 53 con una personale dal misterioso titolo “I.P.M.”
Le sue fotografie derivano da migliaia di scatti fatti con lo smartphone e poi selezionati e infine stampati, dopo un’ultima attenta scrematura, per essere esposti.
La mostra, che ha il patrocinio del Comune di Voghera (assessorato alla Cultura) e di UNICEF, sarà
inaugurata sabato 15 dicembre alle ore 18,30 nella Galleria Spazio 53 di Piazza Duomo 53 a Voghera. L’esposizione (a ingresso libero) sarà visitabile fino al 10 gennaio 2019 con orari: da martedì a sabato ore 10-12 / 16-19)
Spiega il critico Renzo Basora. “Restano intatte le prerogative delle immagini di Guido Colla: la ricerca del colore che costruisce e accende le composizioni, una sempre vigile attenzione rivolta all’inquadratura efficace e l’effetto mosso che vitalizza queste visioni.
La costante ricerca di risultati sempre innovativi, sia nell’utilizzo dei mezzi sia nelle forme espressive, fa di Colla un fotografo che dialoga con la tecnologia partendo da una solida conoscenza della tradizione fotografica dove, per ogni scatto, occorrono concentrazione e capacità di selezionare il migliore punto di vista. Un’attenzione che risalta anche in questi ultimi scatti e fornisce la cifra stilistica e qualitativa di ogni buon fotografo.
La mostra è un viaggio sensoriale nell’ambito della creatività, come chiarisce lo sviluppo dell’acronimo del titolo: Intentional Phone Movement; il movimento è intenzionale, voluto e realizzato per ampliare gli spazi della visione e della fotografia.
Commenti