VOGHERA 05/12/2018: Zona a traffico limitato. L’Assessorato: “182 sanzioni in un anno per i trasgressori”
VOGHERA – L’Amministrazione comunale ha reso noti i dati sull’andamento della “vita” della Ztl, la Zona a traffico limitato della città di Voghera.
L’assessore alla sicurezza e viabilità Giuseppe Carbone, rispondendo ad un’interpellanza del Movimento 5 Stelle, durante l’ultimo consiglio comunale ha reso noto che ad oggi sono stati rilasciati 825 permessi a residenti o titolari di autorimessa nella Ztl.
I dai aggiornati della Polizia Locale spiegano anche che in totale sono state rilevate 182 violazioni dall’inizio dell’anno (circa 17 violazioni al mese).
Ne report dell’assessore anche le zone dove in cui si violano di più le regole legate all’ingresso nela zona più centrale della città. “Le violazioni sono state riscontrate per la maggior parte in via Emilia (63 volte), in via Galilei (27 volte) e in via Bidone (47 volte)”, spiega Carbone.
Secondo l’organizzazione interna del comando di Polizia Locale, poi, ci sono 2 agenti che hanno il compito di controllare tutta l’area Ztl, tra cui le vie più sensibili dove sono anche state fatte il maggior numero di sanzioni.
“La situazione è monitorata ogni giorno in modo costante con grande sforzo da parte dei nostri agenti compatibilmente con le forze di cui disponiamo”, commenta l’assessore alla Sicurezza Giuseppe Carbone, che aggiunge: “I tempi sarebbero maturi per monitorare la Zona con le telecamere – anche per sgravare gli agenti da questa attività e destinarli ad altri compiti e per non dare adito a dubbi sulle sanzioni elevate – l’unico ostacolo, al momento, ad intervenire in questo senso, è legato alla carenza di risorse”.
Quanto alle biciclette, l’assessore Carbone spiega che “All’interno della Ztl non esiste divieto di circolazione per i ciclisti che rispettano il codice della Strada. Se così non dovesse essere gli agenti della Polizia Locale sanzioneranno i trasgressori.”
L’interpellanza del Movimento 5 stelle da cui è scaturita la risposta dell’assessore è reperibile al seguente link:
Commenti