VOGHERA 02/12/2018: Teatro Sociale. Nuovo sopralluogo dell’Amministrazione al cantiere. Occhi puntati sulle decorazioni. Azzaretti: Lavoriamo con la Sovrintendenza per definirle”
VOGHERA – Nuovo sopralluogo dell’Amministrazione comunale all’interno del cantiere per il definitivo recupero del Teatro Sociale. L’assessore alla cultura Marina Azzaretti, nella giornata di venerdì, ha visitato il cantiere in accompagnata della Sovrintendenza (con lei la funzionaria Renata De Martini, e la storica dell’arte Chiesi).
L’assessora responsabile del progetto ha verificato come, in base progetto, al siano state tolte le tappezzerie dei palchetti e come proceda lo scavo nella parte sottostante il palco.
Un occhio di riguardo durante il tour tecnico, è stato dato al tema degli abbellimenti.
“Stati riscontrati diversi rimaneggiamenti avvenuti nel corso tempo nella manutenzione degli intonaci e nella realizzazione delle decorazioni – spiega Azzaretti -. Abbiamo trovato molte stratificazioni, sia nelle cromie delle pitture, sia in quelle delle decorazioni stesse. A questo punto – precisa l’assessore – occorre arrivare in tempi rapidi ad una definizione del modello di decorazioni da adottare.”
Quanti ai tempi dei lavori “sono in linea con quelli stabiliti nel progetto di recupero”, sottolinea l’assessore, che annuncia anche l’avvenuta installazione di un grande schermo all’interno della vetrina di uno dei locali comunali presenti sotto i portici, nei pressi dell’ingresso di Palazzo Gounela.
Lo schermo mostrerà, con foto e spiegazioni, alla città l’avanzamento dei lavori.
Commenti