BRALLO 20/12/2018: La Lombardia finanzia la tutela delle foreste con 2,3 milioni di euro. Fondi anche per il Consorzio forestale Alta Valle Staffora Onlus
BRALLO – L’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, ha annunciato la pubblicazione delle graduatorie relative allo stanziamento di 2,3 milioni di euro ai consorzi forestali in tutto il territorio regionale lombardo per servizi di carattere ambientale. I finanziamenti riguarderanno la prevenzione e il ripristino di foreste danneggiate da avversità biotiche e abiotiche; il miglioramento del deflusso idrico; investimenti in infrastrutture per migliorare il valore ecologico delle foreste; interventi per ripristinare l’ecosistema forestale e la
biodiversità; il ripristino e la manutenzione di sentieri naturali per la fruizione del paesaggio e il ripristino e la manutenzione degli habitat naturali per gli animali del settore forestale.
“Il nostro straordinario patrimonio forestale – ha dichiarato Rolfi – è una risorsa immensa e vogliamo che sia valorizzato al meglio soprattutto in un periodo di gravi danni causati dal maltempo. Ho l’obiettivo strategico di consolidare in Lombardia la filiera bosco legna:
si tratta di una priorità perché i nostri boschi sono parte integrante delle economie locali delle aree montane. Altre regioni hanno fatto passi da gigante in tal senso e dobbiamo recuperare con una visione strategica che coinvolga tutti gli attori”.
“Queste risorse sono vitali per i consorzi e siamo riusciti a soddisfare tutte le richieste. Vogliamo investire in questo campo – ha concluso l’assessore – perché riteniamo che sia un settore dall’alto potenziale economico e ambientale”.
All’interno delle graduatorie fatte dalla Regione relative allo stanziamento di 2,3 milioni di euro ai consorzi forestali c’è anche la parte montana dell’Oltrepo pavese.
In questo ambito il Consorzio forestale Alta Valle Staffora Onlus ha ottenuto un finanziamento di 100.000 euro
Il Consorzio forestale della Valle Staffora ha sede al Brallo, è socio del Gal, ed ha come scopi: la creazione di posti di lavoro; la pulizia e la gestione dei boschi, nonchè realizzare centrali a cippato di legna per riscaldamento a basso costo.
L’idea di creare un Consorzio è del sindaco del Brallo Christos Chlapanidas e ha visto coinvolto i comuni di Menconico e Santa Margherita di Staffora.
Fra i progetti del Consorzio, la costruzione di una centrale a cippato (scarti del legno) nel comune di Menconico, vicino alla casa di riposo. E una al Brallo per riscaldare il municipio e alcune abitazioni private.
Commenti