VOGHERA PAVIA VIGEVANO 30/11/2018: Dal 9 dicembre decine di corse dei treni passeranno al trasporto su gomma via autobus. Ecco cosa cambia
PAVIA VOGHERA VIGEVANO – Il dado è tratto. La decisione è presa. Una parte dei trasporti pubblici anche in provincia di Pavia passa dai binari alla gomma.
Trenord ha infatti stabilito che dal 9 di dicembre 2018 molti treni (circa 300: quelli con meno di 50 passeggeri) in servizio nella provincia di Pavia, verranno soppressi e sostituiti con corse di autobus.
Il provvedimento investirà tutte le tratte presenti in provincia, comprese quelle da e per Voghera
VOGHERA
Partendo da quest’ultima zona, che Trenord classifica Area Sud Lombardia (127 treni effettuano servizio nelle Province di Piacenza e Alessandria con oltre 4mila viaggiatori in salita nelle rispettive stazioni), la società spiega che:
“Saranno garantiti i collegamenti su Milano”, mentre “alcune corse con un numero di passeggeri inferiore a 50 saranno sostituite da bus”.
Ecco cosa cambia.
Linea Milano Greco-Piacenza
• Invariato il servizio sulla linea: delle 41 corse al giorno, 39 saranno effettuate con il treno, 2 corse nelle ore serali con bus
Linea Milano-Pavia-Voghera-Tortona-Alessandria/Arquata Scrivia
• Resterà invariato il servizio sulla linea, che oggi prevede 28 corse al giorno, a eccezione della corsa 2167 (Milano Centrale 19.30-Tortona 20.39) che non sarà effettuata.
I viaggiatori potranno utilizzare le altre corse previste da orario, per es. 3973 (Milano Centrale 19.25-Tortona 20.27)
• La corsa notturna 3998 (Voghera 23.35-Milano Centrale 00.42) sarà sostituita da bus
• Saranno sostituite da bus 4 delle 28 corse giornaliere oggi effettuate nella tratta Pavia-Voghera.
Linea Voghera-Piacenza
• Invariato il servizio sulla linea: delle 15 corse al giorno, 7 saranno effettuate su treno, 8 su bus • 6 corse Milano-Stradella prolungheranno il percorso fino a Piacenza; 2 corse Milano-Piacenza termineranno il viaggio a Stradella.
PAVIA
Per ciò che riguarda invece l’Area di Pavia (288 treni effettuano servizio nella Provincia di Pavia con oltre 26mila viaggiatori in salita nelle rispettive stazioni), spiega Trenord:
“Saranno garantiti i collegamenti su Milano; sulle linee locali, alcune corse con meno di 50 passeggeri saranno sostituite da bus. Linea Pavia-Codogno
• Nei feriali resterà invariato il servizio sulla linea: delle 28 corse al giorno, 20 saranno effettuate su treno, 8 su bus
• La domenica e nei festivi sulla linea circolerà un treno ogni 120’ Linea Pavia-Vercelli
• Invariato il servizio sulla linea: delle 30 corse al giorno, 20 saranno effettuate su treno, 10 su bus Linea Pavia-Alessandria
• Nei feriali resterà invariato il servizio sulla linea: delle 26 corse al giorno, 18 saranno effettuate con il treno, 8 da bus
• La domenica e nei festivi sulla linea circolerà un treno ogni 120’.
Spiega Trenord: “L’obiettivo del piano predisposto da Trenord, condiviso nelle linee guida con Regione Lombardia, è dare regolarità e maggiore affidabilità al sistema, diminuendo le soppressioni e riducendo l’utilizzo dei convogli più vecchi che hanno più di 35 anni, in attesa dell’immissione in servizio della nuova flotta a partire dalla metà del 2020.
Rimane invariata l’offerta complessiva di mobilità, non subiranno cambiamenti le fasce di massima domanda e le direttrici che vertono su Milano, compreso il Passante e il servizio aereoportuale Malpensa Express.”
E ancora. “Il programma, in particolare, prevede la sostituzione con bus, nelle ore a bassa frequentazione, di 139 corse che trasportano meno di 50 passeggeri, per un totale equivalente a meno dell’1% dei viaggiatori lombardi. Con i bus, nessun cliente rimarrà senza servizio. “
Commenti