VOGHERA 30/11/2018: Possedeva banconote false provenienti dal “Dark web”. Carabinieri denunciano informatico vogherese
VOGHERA – I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Voghera, nell’ambito dell’attività di cooperazione internazionale, e sulla base di un’attività investigativa denominata “Green Heart” avviata dalla polizia Austriaco contro i trafficanti di valuta falsa, hanno identificato e deferito in stato di libertà un uomo.
S tratta di un 54enne vogherese incensurato ed esperto programmatore informatico.
L’uomo, le cui generalità erano parzialmente emerse già nel corso delle indagini informatiche internazionali come frequentatore del cosiddetto “Dark web” (da dove riceveva spedizioni provenienti da siti internet sospetti), è stato trovato in possesso di una decina di banconote in euro di sospetta falsità (banconote di vario taglio e con matricole diverse.
Gli uomini dell’Arma però non ci hanno messo molto a verificare che le banconote, per quanto perfettamente riproducenti dettagli di quelle originali, fossero in realtà frutto di stampa fatta su carta di scarso pregio, e per questo riconoscibili al tatto.
L’uomo, che non sarebbe stato in grado di giustificare il possesso di tali banconote, messo alle strette, alla fine, avrebbe rivelato di essere un frequentatore del cosiddetto “web sommerso” e di essersi avvicinato per sola curiosità all’acquisto delle banconote false.
I Carabinieri stanno indagando per ricostruire dove siano finite le altre banconote, dal momento che l’attività investigativa aveva registrato l’acquisto di circa 25 pezzi, tutti provenienti dall’Austria.
Ecco come wikipedia definisce il dark web.
Il dark web (in italiano: web oscuro o rete oscura) è la terminologia che si usa per definire i contenuti del World Wide Web nelle darknet (reti oscure) che si raggiungono via Internet attraverso specifici software, configurazioni e accessi autorizzativi.
Il dark web è una piccola parte del deep web, la parte di web che non è indicizzata da motori di ricerca, sebbene talvolta il termine deep web venga usato erroneamente per riferirsi al solo dark web
Le darknet che costituiscono il dark web includono piccole reti, friend to friend peer-to-peer, come reti grandi e famose come Tor, Freenet, e I2P, in cui operano organizzazioni pubbliche e singoli individui.
Gli utenti del dark web fanno riferimento al web normale come web in chiaro in quanto non criptato.
Alla darknet Tor si fa riferimento come onionland (terra della cipolla, in riferimento alla sua tecnica di anonimizzazione “onion routing” e al suo suffisso di dominio .onion)
Commenti