VogheraNewsPavia

VOGHERA 28/11/2018: Scuola e Orientamento. Anche il “Maggia” di Stresa al Campus dell’Istituto Comprensivo Marsala

Novembre 28
14:44 2018

VOGHERAÈ ormai giunta alla sesta edizione l’iniziativa “Orienta-Scuola” dell’Istituto Comprensivo Via Marsala di Voghera. Scopo della mattinata, che si è svolta sabato 24 novembre presso la Succursale Don Orione di Via Aldo Moro, far conoscere agli alunni delle Classi Seconde e Terze e alle loro famiglie il ricco ventaglio di proposte formative offerto dalle scuole superiori del territorio.

«Il nostro istituto dedica molte energie al tema dell’orientamento», ha dichiarato la Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Teresa Lopez, «perché solo una scelta consapevole, informata e condivisa con i docenti della Secondaria di Primo Grado è la garanzia del successo formativo e lavorativo degli studenti.» È importante che i ragazzi conoscano le proprie attitudini, ma anche che si pongano obiettivi ambiziosi, raggiungibili con tanta determinazione e costanza.

«A volte», ha continuato la Dirigente davanti a un pubblico attento e numeroso, «anche un insuccesso scolastico può far scattare un desiderio di riscatto e aprire la strada alla scoperta di una vocazione, a condizione che gli insegnanti svolgano il loro lavoro con attenzione, impegno e tanta passione educativa.»

Un altro aspetto su cui riflettere è che non esistono scuole di serie “A” e di serie “B”: ogni percorso di studi ha la sua dignità, dal momento che tutte le professioni sono necessarie alla società attuale; per questo devono essere tenute nella giusta considerazione nel momento della scelta. L’eccellenza, insomma, non appartiene solo alla formazione liceale ma anche a quella tecnica e professionale.

È il caso del famoso Istituto di Istruzione Superiore “Maggia” di Stresa, noto in Italia e nel mondo, che ha accettato l’invito della Dirigente per presentare alle famiglie vogheresi i suoi corsi di enogastronomia, sala-vendita, accoglienza turistica, oltre al convitto Santa Marcellina di Arona che ospita studenti da tutta Italia. Ad arricchire la Giornata dell’Orientamento vi è stata la consegna dei diplomi di Certificazione Linguistica (Cambridge Flyers e Cambridge Key per l’inglese e Delf A2 per il francese) agli alunni delle attuali Classi Terze e agli ex alunni che oggi frequentano il primo anno delle Superiori.

La Dirigente e le docenti di lingue straniere hanno elogiato i risultati ottenuti dagli studenti e il lavoro preparatorio svolto dalle lettrici madrelingua Véronique Vella, Julie Hunt e Vanessa Freckleton Sturla.

Tante, alla fine dell’intensa mattinata, le parole di apprezzamento sull’organizzazione e sull’accoglienza riservata dalla scuola alle famiglie e agli istituti del territorio. «È stato utilissimo», ha dichiarato il genitore di un’alunna di Seconda Media, «girare fra gli stand dei diversi istituti e porre domande dirette ai docenti e agli studenti delle superiori – un modo per farsi un’idea con il dovuto anticipo, raccogliere materiali informativi e operare una prima selezione fra le diverse proposte, senza attendere il momento della scelta definitiva.»

Nelle prossime settimane il percorso di orientamento continuerà con gli Open Day degli Istituti Superiori, con i laboratori e gli stage per gli studenti interessati, e infine con la consegna del Consiglio orientativo alle famiglie: il tutto per arrivare preparati e informati all’atto dell’iscrizione, che andrà effettuata fra il 7 e il 31 gennaio del nuovo anno.

 

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2018
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre