VOGHERA 27/11/2018: “Festa dell’albero” alla primaria De Amicis
VOGHERA – Com’è tradizione, anche quest’anno la Scuola E. De Amicis ha partecipato alla “Giornata Nazionale degli Alberi”, che ricorre il 21 novembre.
Gli alunni delle classi prime hanno accolto con allegria il nuovo albero, portato nel plesso dai rappresentanti del Comune.
L’alberello, che troverà dimora nel cortile della Scuola, consentendo ai bambini di seguirne la crescita, è stato festeggiato con la recita di una filastrocca e l’allestimento di un cartellone, in cui l’albero viene presentato come un amico da curare e difendere.
La ricorrenza ha offerto alle insegnanti l’occasione per dialogare con le classi sull’importanza delle piante per la vita dell’uomo e del pianeta.
I Rappresentanti del Comune presenti, Dottor Affronti, Presidente del Consiglio Comunale, e Simona Panigazzi, Assessore all’Ambiente, e i Responsabili dell’Ufficio Ecologia, Dottor Assereto, e dei Servizi Educativi del Civico Museo di Scienze Naturali, Dottoressa Lucchelli, hanno espresso soddisfazione per l’entusiasmo dimostrato dai piccoli allievi della Scuola.
A conclusione dell’intervento, sono state lette le toccanti parole della “Preghiera dell’albero” di G. Anscieau, con l’appello rivolto all’uomo affinchè non lo distrugga.
Le insegnanti esprimono apprezzamento per questa iniziativa volta a sensibilizzare i bambini, che saranno i futuri custodi dell’ambiente e del verde, ai temi della salvaguardia della natura.
Commenti