VOGHERA 22/11/2018: Alunni della De Amicis al Teatro Arlecchino. “Quando la musica coinvolge ed attrae!”
VOGHERA – Nella mattinata di giovedì 15 novembre gli alunni della classe 3^A della scuola Primaria De Amicis, accompagnati dalle insegnanti, si sono recati al Teatro Arlecchino di Voghera per assistere alla fiaba musicale ” I musicanti di Brema”, dei Fratelli Grimm, curata dall’Ensemble “I suoni narranti”, diretti dal prof. Antonio Buccino.
Lo spettacolo ha coinvolto la platea dei piccoli che, molto entusiasti e divertiti, hanno accompagnato con interventi mimico-gestuali e canori, la narrazione della storia di un asino, un cane, un gatto, un gallo vissuti in quattro diverse fattorie e sempre trattati male dai loro padroni, che, una volta invecchiati, volevano sbarazzarsi di loro. Decidono perciò di abbandonare il proprio territorio e fuggire. Dopo essersi incontrati, decidono di recarsi insieme a Brema, in Germania, per vivere senza padroni e provare a diventare musicisti nella banda della città.
La fiaba , narrata dal simpatico e travolgente Enzo Polidoro, ha rappresentato un originale percorso fra educazione musicale e condivisione dei valori di amicizia, solidarietà, di lavoro di squadra per superare le avversità ed anche un monito pal rispetto degli animali.
La trama è stata illustrata mediante l’utilizzo di immagini-slide proiettate, disegni ed una colonna sonora che più volte ha coinvolto musicalmente i piccoli .
Gli alunni sono ritornati a scuola con il piacevole ricordo di una mattinata alternativa, coinvolgente ed entusiasmante – dice la scuola.
Commenti