VOGHERA 19/11/2018: Scuola. Alla primaria De Amicis l’atto eroico del piccolo Giovanni Minoli
VOGHERA – Martedì 14 novembre, nel primo pomeriggio l’autore e regista di docu-film, signor Tullio Scole’, ha proposto agli alunni delle classi quinte della scuola primaria De Amicis, la visione dell’interessante filmato “Il sole sorge a Montebello”.
Grazie a parti romanzate, illustrate e altre frutto di lunghe ricerche nella biblioteca e nell’ospedale di Voghera, ha raccontato l’atto di eroismo di un dodicenne, Giovanni Minoli , così come aveva fatto De Amicis in uno dei racconti del libro Cuore,“La piccola vedetta lombarda” ambientato durante la seconda guerra d’indipendenza, in cui una battaglia fu combattuta proprio a Montebello.
Il piccole eroe, che non esito’ a salire su un altissimo frassino per avvistare la presenza di soldati austriaci, non morì lo stesso giorno colpito da una pallottola, ma alcuni mesi dopo all’ospedale di Voghera a causa di una polmonite.
Le insegnanti della Scuola De Amicis ringraziano il signor Scolè per la sua precisa ed interessante ricostruzione storica che ha attratto ed entusiasmato i ragazzi e le ragazze.
Commenti