VOGHERA 14/11/2018: Tutela alimentare e igiene. Il Comune sollecita i controlli sugli esercizi commerciali
VOGHERA – Il Comune di Voghera sollecita maggiori controlli negli esercizi commerciali che vendono alimentari.
La questione è stata presa di petto dall’assessorato al Commercio nel tentativo di portare un po’ di ordine nel settore, soprattutto in riferimento a quegli esercizi che sorgono nelle zone più vicine al centro.
A tale scopo nei giorni scorsi l’assessore Marina Azzaretti ha preso carta e penna ed ha scritto agli organi competenti, per sollecitarli.
“A seguito di numerose lamentele dei cittadini – scrive Azzaretti -, che hanno segnalato possibili problematiche di carattere igienico-sanitario ricollegabili alle attività di alcuni esercizi di rivendita alimentare, si invia la presente per i controlli nell’ambito delle rispettive competenze”.
Nella sua lettera di sollecito, Azzaretti fa esplicito riferimento anche alle “rivendite di alimenti etnici”, ed in particolare a quelle “situate nella zona compresa tra Piazza Duomo, il piazzale della Stazione e la Piazza S. Bovo”.
Azzaretti specifica anche il tipo di controlli richiesti, ossia quelli “in merito al rispetto delle normative di tutela alimentare e del lavoro.”
La richiesta del Comune, rubricata sotto la voce “controlli esercizi commerciali”, è stata inviata a 5 diverse istituzioni: al Commissariato di Voghera; al Comando Compagnia Carabinieri di Voghera; al Comando della Polizia Locale; all’ATS Pavia (Servizio igiene Alimenti Prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro) e all’Ispettorato del lavoro di Pavia ITL.
Commenti