VOGHERA 08/11/2018: Stasera alla Soms il Doc live show “Ellebì, il bisnonno dell’Umanitaria”
VOGHERA – Appuntamento culturale stasera alle ore 21.30 al circolo culturale “Lo Stanzone” Soms di Voghera, dal titolo “Ellebì, il bisnonno dell’Umanitaria”.
Si tratta di un Doc live show di Cristina Maurelli, dedicato alla memoria familiare.
“Cristina ha un bisnonno. Come tutti, d’altronde. Solo che la memoria di questo antenato è come bloccata, da un trauma: il fascismo e le conseguenze sulla sua famiglia – si sottolinea nella nota di presentazione dell’evento – Dopo 70 anni, con quasi una sola fotografia in mano e poche altre frammentarie notizie, Cristina decide di intraprendere una ricerca storica familiare che, partita dalla Società Umanitaria a Milano, la porta in diversi archivi: a Voghera, Pavia e Rho. Qui, con grande sorpresa, viene a conoscenza di molte cose su Ellebì, Lino Burlini, e sugli incredibili anni del primo Novecento: anni di battaglie per i diritti, per la dignità umana, per la crescita culturale, in difesa dei più deboli, per una società più giusta e egualitaria. La ricerca rivela anche inaspettate sintonie con questo sconosciuto bisnonno e tante analogie con il nostro tempo e i suoi (dis)valori”.
Ancora la nota: “Il Doc Live Show (un reading con foto, video e brani recitati) ricorda il dirigente della Casa degli Emigranti, l’istituzione di accoglienza, che ebbe un’incredibile importanza per la città di Milano (a partire dal 1907) ma ripercorre anche l’infanzia e la giovinezza a Voghera: il Liceo Grattoni, la sua attività giornalistica per “L’uomo che ride” e altre testate, l’amicizia con Majocchi e con tanti grandi personaggi che in quegli anni frequentavano la città. E può diventare un modo originale e insolito di conoscere anche una parte della storia di Voghera. Quella di Lino Burlini infatti è una storia particolare e forse minore, ma che incrocia i protagonisti della Storia dell’Italia e della democrazia e insegna che la memoria individuale e familiare è preziosa e può aiutare l’intera collettività a riconoscersi nei valori del passato”.
La serata è stata organizzata grazie a S.O.M.S. Voghera, Liceo Galilei, Associazione Insieme, Anpi Sezione di Voghera, Voghera è, FIVL.
Commenti