SANTA GIULETTA REDAVALLE 20/11/2018: Dalla Regione nuovi fondi per il risanamento della ex Vinal e dell’ex cava Bazzini
SANTA GIULETTA REDAVALLE – Buone notizie per due comuni oltrepadani. La Giunta regionale lombarda, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo, ha approvato una delibera che stanzia 345.996 euro per la realizzazione di interventi di bonifica nei Comuni di Redavalle (229.300 euro) e di Santa Giuletta (116.696 euro).
RENDAVALLE, INTEGRAZIONE INDAGINE EX CAVA BAZZINI –
“Si tratta di azioni importanti – ha detto l’assessore regionale alle Politiche sociali, Genitorialità e Pari opportunità Silvia Piani -, per le quali ringrazio Cattaneo. A Redavalle il finanziamento ottenuto dal Comune riguarda le integrazioni d’indagine nell’ex Cava Bazzini per completare la ‘caratterizzazione chimica’ del terreno e delle acque sotterranee, nonché la stima tecnico economica per la realizzazione di una eventuale barriera idraulica e il suo funzionamento”.
SANTA GIULETTA, RIMOZIONE CONTAMINAZIONE E COLLAUDO FONDO –
“A Santa Giuletta invece – ha continuato l’assessore Piani – l’intervento concerne la rimozione del terreno contaminato e il collaudo delle pareti e del fondo scavo. I fondi consentiranno la messa in sicurezza ambientale di un canale scolmatore nel quale, all’interno dell’ex stabilimento Vinal (società fallita in liquidazione), veniva sversato dell’olio combustibile”.
“I due interventi nel territorio Pavese – spiega Cattaneo – fanno parte di un provvedimento programmatico più ampio che, oltre a Pavia, ha destinato 3.613.559 euro ai territori di Brescia, Como, Mantova, Milano e Varese. Un altro atto che conferma l’attenzione della Giunta regionale al tema delle bonifiche”.
Commenti