PIZZALE 30/11/2018: “Alterati in chiave” vincono il XX Festival dei Cori di Porana
PIZZALE – Sette Alterati come sette possono essere i segni di diesis o bemolle di testa ad uno spartito, ma anche “alterati” inteso come “altri”, cioè qualcosa di particolare, diverso dallo standard. Con l’uso esclusivo della voce gli “Alterati in chiave” sono nati come Vocal Ensemble nel 2010, nel 2012 si sono costituiti in associazione, provenendo da esperienze canore molto differenti, che spaziano dal canto madrigale alla musica rock, dalla new-age al musical: originari di Cameri, nel novarese, hanno unito le loro capacità vocali ed hanno così espresso il loro amore per il canto attraverso la musica polifonica.
Sono loro i vincitori della ventesima edizione del “Festival dei cori di Porana”, una delle rassegne canore più importanti e longeve nel nord Italia, nata nel 1998 da un gruppo di volontari e cantori di Associazione Porana Eventi (che fa capo alla parrocchia di S. Crispino di Porana di Pizzale, in Oltrepo Pavese), in ricordo di Don Sandro Magnani, parroco scomparso a seguito di una grave malattia, la sclerosi multipla.
“E’ stata una delle edizioni meglio assortite e di spessore qualitativo delle ultime edizioni, ha suggellato al meglio proprio la ventesima edizione del Festival” hanno spiegato i componenti della giuria critica, rappresentata dal direttore artistico Don Matteo Zambuto (cantautore e compositore di musica cristiana) e da Maurizio Castoldi (insegnante di musica e compositore), Ennio Poggi (pianista-compositore, direttore d’orchestra ed ideatore e curatore del Festival Borghi&Valli), Maria Grazia Invernizzi (organista e rappresentante dei Laetitia Domini, il gruppo che segue Don Matteo Zambuto durante i suoi concerti).
Il prossimo appuntamento con i cori è per la sera del 26 Dicembre sempre in Auditorium a Lungavilla per il “Gran Galà Natalizio”, dove i cori partecipanti, senza giuria critica, libereranno le loro voci interpretando, a loro modo, le melodie internazionali più celebri ma anche qualcosa di inedito, sempre ispirato al Natale. Per iscrizioni e ulteriori informazioni chiamare il 389.2566296 o visitare il sito porana.it o la relativa pagina facebook.
Commenti