PAVIA VOGHERA 24/11/2018: Ieri lo Sciopero dei Medici. Ecco perchè è stato fatto
PAVIA VOGHERA – Ieri 23 Novembre i dirigenti medici e sanitari hanno scioperato. Il segretario aziendale ANAAO ASSOMED ASST Pavia, Bruno Nicora, che ha partecipato al Sit in tenutosi sotto il palazzo della Regione Lombardia, spiega i motivi principali di questa manifestazione:
”A livello nazionale le adesioni hanno toccato punte del 90%. In provincia di Pavia si è registrata un’adesione più limitata e siamo in attesa dei da ufficiali diffusi dagli uffici di ASST PAVIA.
La chiamata in soccorso di un SSN in sempre maggiore difficoltà ha visto unite tue le sigle sindacali della dirigenza in quella che è una delle più difficili vertenze degli ultimi anni.
Nonostante le promesse sinora non si è visto nulla, fatta eccezione per un piccolo aumento del numero dei contratti per i nuovi specializzandi, pur se alquanto insufficente.
In particolare i punti salienti della protesta sono:Un finanziamento del Fondo Sanitario Nazionale 2019 che preveda le risorse indispensabili per garantire i nuovi Livelli essenziali di assistenza (L.E.A.) ai ciattadini e per onorare i contratti di lavoro scaduti da 10 anni.
I malati da assistere sono: il diritto alla cura dei cittadini e quello a un dignitoso contratto di lavoro
per i professionisti che quelle cure devono erogare. Bisogna fare fronte, nei prossimi 5 anni, al
pensionamento del 40% dei medici,veterinarie dirigenti sanitari attualmente operanti come dipendenti nel SSN, completando altresì i percorsi distabilizzazione dei precari della Dirigenza, avviati con la legge Madia. E in gioco non solo il futuro di un lavoro al servizio di un bene costituzionalmente tutelato ma anche quello della sanità pubblica e nazionale”.
Conclude Bruno Nicora, Segretario Aziendale ANAAO ASSOMED
Commenti