PAVIA 12/11/2018: L’Asma e la BPCO fra Pavia e Sassari. Il convegno di Logudoro all’Università
PAVIA – Il Circolo culturale sardo “Logudoro” di Pavia, propone alla cittadinanza, nella giornata di sabato 17 novembre, alle ore 10 nell’aula Volta dell’Università di Pavia, il convegno dal titolo
“Differenze ambientali e riflessi sulla salute respiratoria. La situazione a Sassari e a Pavia”.
Il convegno è rivolto alla popolazione generale, pur non escludendo la possibilità che partecipino anche cultori della materia o interessati ad essa.
Il tema riguarda la prevalenza di Asma e BPCO (BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva) nelle aree di Pavia e di Sassari secondo i dati delle ricerche inserite nello studio GEIRD (Gene Environment Interactions in Respiratory Diseases). GEIRD è un progetto multidisciplinare mirato a raccogliere informazioni standardizzate su biomarcatori di infiammazione e stress ossidativo, esposizioni individuali ed ecologiche (inquinanti ambientali e domestici), dieta, esposizioni infantili, caratteri genetici e assunzione di farmaci, in un’ampia serie di fenotipi di asma, rinite e BPCO accuratamente definiti.
Allo studio GEIRD i relatori hanno partecipato con successo come testimoniato dai loro contributi in ambito scientifico. Tuttavia, poiché si tratta di battere il tasto dell’ ambiente più o meno compromesso, si farà riferimento ai dati che si riscontrano nelle due aree prese in esame (Sassari e Pavia) confrontandoli e collegandoli, ove possibile, alla prevalenza delle patologie in discussione.
Questo convegno intende fungere anche da collegamento tra le due realtà (Pavia e Sassari o più genericamente tra Lombardia e Sardegna) in modo tale che la popolazione, in questo caso di Pavia, che comprende una vasta componente di Sardi di varie generazioni, possa essere interessata al tema.
Commenti