VOGHERA 22/10/2018: Treni. Domani presidio del Pd in stazione a sostegno dei pendolari
VOGHERA – Il Partito Democratico domani mattina farà un volantinaggio nelle stazioni ferroviarie lombarde per chiedere treni sicuri, efficienti e puntuali e per segnalare la mancanza di risposte della Regione ai problemi dei pendolari.
Anche il Pd di Voghera aderisce all’iniziativa. Domani mattina a partire dalle 7 il segretario cittadino Alessandra Bazardi e alcuni militanti saranno in stazione per ascoltare i problemi dei viaggiatori e riferirli ai consiglieri regionali.
Il giorno scelto non è casuale: il 23 ottobre era previsto il Consiglio regionale ad hoc sulla condizione del trasporto ferroviario in Lombardia, ma su richiesta della Giunta regionale la discussione è stata rinviata di tre settimane, al 13 novembre.
“Negli ultimi mesi – dichiara il capogruppo del Pd in Regione Fabio Pizzul – abbiamo visto un incidente terribile come quello di Pioltello, molti guasti alle linee e ai treni, cancellazioni di corse e innumerevoli ritardi. A fronte di tutto questo la Regione ha prima intrapreso trattative per cambiare la governance di Trenord, fino a pensare di archiviarla, per poi decidere di cambiare solo l’amministratore delegato. Non va meglio sui convogli, che sono in buona parte vecchi e usurati, e mentre tutto il resto d’Italia avrà treni nuovi, grazie agli investimenti degli anni scorsi, la Lombardia deve accontentarsi di una manciata di treni usati. Le cose, così, non vanno e la Regione non sta facendo nulla per migliorare davvero le condizioni del servizio ferroviario.”
Commenti