VOGHERA 17/10/2018: Comune, Regione, Aipo e Utr Pavia insieme per la manutenzione ordinaria del torrente Staffora
VOGHERA – Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro in Regione Lombardia a Milano per fare il punto sulle problematiche del torrente Staffora. Hanno partecipato rappresentanti della Regione, Aipo, Utr Pavia e l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Voghera Giuseppe Carbone. Regione Lombardia ha confermato di avere stanziato circa 1 milione di Euro per interventi di manutenzione ordinaria all’intero torrente Staffora.
A breve la Regione darà un incarico per ampliare lo studio idraulico, già eseguito in passato, al fine di valutare gli interventi necessari sull’intero corso del torrente, tra cui anche Voghera. Aipo per il 2019 ha già destinato 275mila euro alla zona di Voghera per lavori di manutenzione ordinaria. Essendo il tratto di Oriolo uno dei punti più delicati, Aipo provvederà altresì ad effettuare uno studio idraulico specifico al fine di verificare quali azioni saranno necessarie per programmare la spesa.
«Dopo l’incontro tenutosi a Varzi e il colloquio che ho avuto con l’assessore regionale Foroni e il suo staff – commenta Giuseppe Carbone – devo dire con soddisfazione che la Regione ha recepito le istanze degli amministratori che sono sul territorio. Dal canto nostro come Comune ci impegnano a mantenere sempre aperto il dialogo».
La Regione ha inoltre confermato di svolgere l’attività di coordinamento tra Aipo e Utr Provinciale per avere una programmazione coordinata degli interventi che scaturiranno dagli studi che verranno eseguiti. Il Comune di Voghera si è impegnato, come già fatto in passato, ad inoltrare una nuova relazione sulle criticità rilevate sul proprio territorio che riguardano la zona del Guest-Ranch, strada Grippina, strada Provinciale di Oriolo e le zone dove si è venuto a creare un deposito eccessivo di sedimenti.
Nell’alveo del torrente, nel tratto competente al Comune di Voghera, verrà verificata la presenza e eliminati i tronchi e la vegetazione spontanea che potrebbero causare danni alle infrastrutture e ai ponti presenti.
Commenti