VOGHERA 13/10/2018: Sulla rivista “I treni” il plastico ferroviario del vogherese Mario Diani
VOGHERA – Il plastico ferroviario del vogherese Mario Diani è stato segnalato nel numero di ottobre 2018 de “I Treni”.
La prestigiosa rivista di settore, dedica il numero 418 alla creazione dell’appassionato collezionista, nonchè noto conduttore di Radio Voghera.
“Sin da bambino mi sono sempre piaciuti i passaggi a livello con relativo fabbricato e garitta del casellante – racconta Diani -.
Il primo che ha attirato la mia attenzione è stato il casello della cugina di mia mamma, che andavamo a trovare parecchie volte alla domenica e io, essendo fin da piccolo appassionato di treni, ero felice e curioso.”
“Mi ricordo che a servizio del casello c’era il pozzo dell’acqua e, accanto, un piccolo orticello; c’era la cuccia del cagnolino Didi, che mi faceva sempre le feste, e c’era ovviamente, il casello vero e proprio, che era posto sulla linea Tortona-Voghera-Piacenza – prosegue il vogherese -.
A distanza di anni, accompagnato dal bel ricordo di quando ero bambino, ho voluto riprodurre in scala un passaggio a livello con pozzo, casa, casellante e garitta. Così ho realizzato questo diorama delle dimensioni di 130×42 cm”.
Nell’articolo il vogherese spiega anche come “tecnicamente” ha realizzato il bel plastico.
Commenti