VOGHERA 12/10/2018: Violenza di genere. Il Comune aderisce alla Giornata delle Bambine. Il progetto entrerà anche nelle scuole
VOGHERA – Il Comune di Voghera ha aderito alla VII edizione della Campagna “indifesa” di Terres des Hommes, lanciata a livello internazionale dalle Nazioni Unite per celebrare la Giornata Mondiale delle Bambine e delle ragazze.
La Campagna ha come scopo di stimolare la diffusione di una cultura del rispetto e della prevenzione della violenza e della discriminazione di genere. L’11 ottobre in occasione della Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze, il Comune ha esposto sulla facciata di Palazzo Gounela lo striscione arancione con la scritta: “11 ottobre: Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze”.
La mobilitazione è stata fatta propria dal Presidente del Consiglio, Nicola Affronti, e dall’assessore Simona Panigazzi. Questa mattina l’iniziativa è stata comunicata alla città con una conferenza stampa cui hanno partecipato anche la consigliera comunale Sandra Tassisto e la presidente della Consulta per il volontario di Voghera Costantina Marzano.
Durante la conferenza è stato annunciato che in tema di violenza sulle donne, relativamente la progetto “indifesa” di Terres des Hommes, dei questionari saranno distribuiti nelle scuole vogheresi, con lo scopo di capire la percezione degli studenti a proposito della violenza sulle donne e del trattamento che ricevono le donne nei diversi ambiti della società.
“E’ importante inculcare nelle nuove generazioni il rifiuto della violenza di genere e trasmettere loro l’importanza del ruolo ricoperto dalle donne nella nostra società”, ha dichiarato Affronti.
“Queste campagne sono importanti anche perchè consentono sempre più alle donne di prendere consapevolezza dei loro diritti, della loro condizione e della necessità di denunciare le violenze subite”, ha detto invece Simona Panigazzi.
Commenti