VOGHERA 05/10/2018: Emergenza affitti. Il Comune investe 96 mila euro per salvare dallo sfratto 63 famiglie (di cui 55 residenti in città in resto all’interno del distretto del Piano di Zona)
VOGHERA – Più di 96 mila euro investiti quest’anno per contrastare l’emergenza abitativa e aiutare 63 famiglie. Il Comune di Voghera ha recentemente approvato l’ultima assegnazione di contributi a otto nuclei familiari in difficoltà per l’importo totale di 13.081,00 euro.
Con questa assegnazione si è conclusa la procedura per l’erogazione dei finanziamenti regionali 2017 volti al contenimento dell’emergenza abitativa e al mantenimento dell’alloggio in locazione. Il totale dei finanziamenti erogati ammonta ad 96.080,75 euro a favore di 63 famiglie.
«Attraverso i diversi contributi sosteniamo le persone in difficoltà con riferimento alla necessità abitativa, il Comune con grande sforzo presta sempre maggiore attenzione alle famiglie con morosità incolpevole. Siamo particolarmente soddisfatti di essere riusciti a dare sostegno a 63 famiglie con questi interventi per il mantenimento delle abitazioni in locazione o per la ricerca di nuove soluzioni abitative. Le risorse per il contrasto all’ emergenza abitativa sono state gestite a livello di ambito distrettuale per migliorare l’efficacia degli interventi», sottolinea l’impegno dell’ente l’assessore alla Famiglia Simona Virgilio.
Tutti gli interventi sono stati finalizzati al sostegno di famiglie con morosità incolpevole con l’erogazione di contributi direttamente al proprietario dell’immobile in locazione. Sono stati aiutati temporaneamente i nuclei familiari con l’alloggio di proprietà all’asta a seguito di pignoramento per mancato pagamento delle rate di mutuo, i nuclei familiari con reddito prodotto esclusivamente da pensione, in locazione sul libero mercato, in grave disagio economico o in condizione di particolare vulnerabilità.
Gli interventi sono stati effettuati dal Comune di Voghera in qualità di ente capofila del Piano di Zona dell’ambito distrettuale a favore di una famiglia residente a Bagnaria, una famiglia residente a Cecima, una famiglia residente a Godiasco Salice Terme, due famiglie residenti a Retorbido, tre famiglie residenti a Rivanazzano Terme e cinquantacinque famiglie residenti a Voghera.
Commenti