RIVANAZZANO 12/10/2018: Corse in discesa dei Carrettini. La gara di Castana promossa a prova nazionale. Gli organizzatori “Occasione unica per gli spettatori”
RIVANAZZANO – Il movimento dei carrettini conclude la stagione 2018 con un colpo a sorpresa. L’ultima prova del Campionato AssCar Valle Staffora, in programma domenica 21 ottobre a Castana, è stata promossa a gara di livello nazionale.
La FICS (Federazione Italiana Carts), su richiesta di Quelli dei Carrettini di Rivanazzano Terme, ha inserito Castana nel calendario delle manifestazioni che si svolgono su tutto il territorio nazionale ed ha nominato ispettore di gara il signor Iuri Mari Montelupo Fiorentino.
Questo significa che Castana non solo diventa decisiva per l’assegnazione del titolo AssCar 2018 (la classifica è al momento comandata dai vogheresi Fabio e Francesca Ferrari) ma ospiterà equipaggi provenienti da tutta Italia, appartenenti alle numerose categorie Speed Down. Per il pubblico sarà un’occasione unica per vedere in provincia di Pavia le “macchinine colorate” (caisess à savon, bob car, carrioli, kart, gommati singoli e doppi, ecc.), i carrettini con cuscinetti (equipaggi singoli e doppi), i folk e i drift trikes, con la possibilità di cimentarsi anche per gli appassionati di longboard. Tutti mezzi rigorosamente privi di motore che si cimenteranno su un percorso di 1400 metri con una pendenza media che sfiora il 9%, percentuale superiore a molte gare nazionali.
Il percorso di Castana, che transita per la frazione Martinasca, sarà chiuso al traffico e messo in sicurezza, come ogni gara pavese, con il posizionamento di ballette di paglia e pneumatici.
Le preiscrizioni aperte nei giorni scorsi stanno procedendo a gonfie vele: al momento si sono registrati 32 equipaggi per un totale di 46 piloti ma i numeri sono destinati a salire. I concorrenti provengono dalla provincia di Brescia e dalle regioni Emilia Romagna, Piemonte, Liguria e Toscana.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Castana in collaborazione con Quelli dei Carrettini di Rivanazzano Terme e con Fabio Salvini del Valdelsa Racing Team.
Per info, anche solo per assistere alla gara tra il pubblico (accesso libero): cell. 348 7784941 e asscar@virgilio.it
Commenti