PINAROLO PO 15/10/2018: Truffatore fallisce il colpo nella casa di un’anziana. Determinante il corso antitruffa dei carabinieri
PINAROLO PO – Nel pomeriggio di venerdì scorso, a Pinarolo Po, un uomo, spacciatosi per tecnico della società dell’acqua, è riuscito a farsi aprire la porta da un’anziana signora, classe 1933, abitante nel piccolo centro dell’Oltrepo Pavese, e, con la scusa di effettuare dei controlli, ad entrare nell’abitazione.
L’individuo, col pretesto di verificare eventuali perdite e inquinamenti dell’impianto idrico, dopo essere entrato in casa ha invitato la donna a riporre il denaro e gli oggetti di valore posseduti nel freezer ,al fine di proteggerli da eventuali contaminazioni, chiedendole anche se avesse una cassaforte in casa.
L’anziana però – che aveva partecipato ad una delle recenti conferenze tenute dai Carabinieri di Stradella contro il fenomeno delle truffe in abitazione – ha capito cosa stava accadendo ed ha risposto che in casa non aveva né ori né gioielli.
Il malfattore a quel punto ha compreso d’aver fallito il colpo, ha accampato la scusa di dover andare a prendere alcuni strumenti nell’auto, e si è dileguato. L’accaduto è stato riferito ai carabinieri di Stradella, che, insieme a quelli di Santa Giuletta, ora indagano per risalire al responsabile.
I militari ribadiscono l’invito agli anziani a non aprire a persone sconosciute, a prescindere dalla qualifica millantata (tecnici, addetti comunali, vigili urbani, Carabinieri, Polizia di Stato Guardia di Finanza, etc.) e comunque a telefonare tempestivamente al 112 (o se il caso di contattare subito eventuali parenti o conoscenti) prima di aprire la porta o di far entrare in casa degli sconosciuti.
Commenti